Luci nella città. Immagini di Milano da Antonio Paoletti a Gabriele Basilico

Milano, fino al 10 gennaio 2014

La città raccontata attraverso la luce: in esposizione, fino al 10 gennaio 2014, le immagini del ricco patrimonio iconografico della Fondazione Aem, storica società energetica del Comune di Milano. La mostra, allestita alla Casa dell'Energia, invita a conoscere le opere dei fotografi che nel corso del Novecento hanno documentato la crescita dell'impresa e lo sviluppo della città.

Periferie, monumenti e architetture osservati attraverso gli scatti di Olivo Barbieri, Gianni Berengo Gardin, Guglielmo Chiolini, Adolfo Ferrari, Gianni Moreschi, Mario Mulas, Antonio Paoletti, Francesco Radino, Cesare Colombo, Giampietro Agostini, Vincenzo Castella, Luigi Bussolati. Tra queste, diciotto delle fotografie scattate negli anni Ottanta da Gabriele Basilico per Aem.

Gli scatti d'autore documentano l'impegno di Aem per la crescita e le trasformazioni della metropoli. Tra i progetti anche quelli di illuminazione della città di Milano, dal centro alla periferia, e l'illuminazione architettonica di chiese, palazzi storici e monumenti, realizzata in stretta collaborazione con grandi lighting designer. [www.aidiluce.it]

Appuntamento: la mostra è visitabile fino al 10 gennaio 2014
presso la Casa dell'Energia, Piazza Po 3, Milano.

Orario: lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle 17.30

web www.casadellenergia.it | www.fondazioneaem.it

Mostra a cura di Fabrizio TrisoglioCon la collaborazione di Caterina Maria Carla Bona, Marco Introini, Maurizio Introini e Stefano MorosiniCoordinamento generale di Luisa Toeschi / Progetto allestimento e progetto grafico di Silvana Sermisoni e Francesco Vicari.

pubblicato in data: