Conservazione preventiva programmata

call for papers

Invio abstract entro il 15 febbraio 2014

Distretti Culturali "Le Regge dei Gonzaga" e "Monza e Brianza", insieme con il Politecnico di Milano, presentano la call for papers per il convegno internazionale sul tema della Conservazione Preventiva e Programmata che si svolgerà dal 5 al 9 maggio nelle città di Monza e Mantova.

PPC 2014 mira a costruire un programma ampio e diversificato che copra più settori tematici della conservazione preventiva e programmata del patrimonio storico architettonico. Il convegno è una occasione per sperimentare approcci e strumenti innovativi e per ripensare il ruolo che il patrimonio storico architettonico costruito può ricoprire nelle dinamiche di sviluppo locale. L'invito è a condividere esperienze e ricerche con accademici, ricercatori, operatori pubblici e professionisti.

Obiettivi

Il convegno si propone di presentare una panoramica internazionale sulle strategie di conservazione preventiva e programmata, attraverso riflessioni teoriche e casi esemplari che consentano di mettere in luce le potenzialità, i vantaggi conseguiti e le difficoltà incontrate nelle diverse fasi del processo (programmazione degli interventi, progettazione, esecuzione, gestione).

Le sezioni tematiche del convegno includono un ventaglio di attività studiate per facilitare lo scambio di competenza, esperienza e risorse con i colleghi: relazioni fondamentali e a invito, presentazioni orali e poster, dibattiti e tavole rotonde. Tutti gli articoli selezionati verranno pubblicati negli atti del convegno. Non è prevista una quota di iscrizione.

Sezioni tematiche

Processi di integrazione tra conservazione e valorizzazione / Aspetti economici e sociali / Protezione dal rischio sismico / Metodi e strumenti per la prevenzione e manutenzione / ICT per il miglioramento del processo conservativo.

Invio abstract

Gli abstract dovranno essere presentati in Inglese. Gli articoli potranno essere scritti in Inglese o in Italiano. Gli abstract andranno inviati via mail al seguente indirizzo: ppcconference2014@polimi.it entro il 15 febbraio, per la presentazione degli articoli c'è tempo fino al 14 aprile 2014.

Infowww.polo-mantova.polimi.it

pubblicato in data: