Conferenza dello studio OBR - Open Building Research

ciclo di appuntamenti sull'architettura italiana

Brescia, venerdì 28 febbraio 2014 ore 19:30

Per la seconda conferenza del ciclo di appuntamenti dedicato all'architettura italiana e organizzato dall'associazione culturale LAC Brescia, interviene lo studio di architettura italiano OBR - Open Building Research.

OBR - Open Building Research

Lo studio è nato nel 2000 dall'idea di Paolo Brescia e Tommaso Principi di indagare i nuovi modi di abitare contemporaneo creando una rete tra Genova, Milano, Londra e New York, poi estesa a Mumbai ed Accra. OBR affronta la sua linea di ricerca partecipando a progetti internazionali, con particolare riferimento a programmi pubblici-privati a valenza sociale. Ha messo a punto una progettazione urbana che produce effetti allargati rispetto all'ambito fisico del progetto, promuovendo - attraverso l'architettura - il senso della comunità e le identità individuali.

I fondatori Paolo Brescia e Tommaso Principi lavoravano insieme nello studio di Renzo Piano e sono guest lecturer presso diversi atenei europei ed asiatici. I progetti di OBR sono stati esposti in mostre in tutto il mondo, tra queste la 10a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (2006), la V Bienal de Arquitetura di Brasilia (2007), il China International Architectural Expo a Pechino (2009), l'International Expo di Shanghai (2010), il 24th UIA World Congress of Architecture di Tokyo (2011) e il Museo MAXXI di Roma (2013).

Lo studio è stato premiato con l'AR Awards honourable mention for Emerging Architecture dal RIBA Royal Institute of British Architects di Londra (2007).  Premiato anche alla 11a Biennale di Venezia (2008), e tra gli altri riconoscimenti, ha ricevuto la menzione d'onore alla Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana alla Triennale di Milano (2009) ed il premio In/Arch e Ance per la migliore opera realizzata in Italia da giovane architetto (2011). Premiati anche al WAN Award Residential a Londra (2011), al Green Good Design Award di Chicago (2012). Più recentemente hanno ricevuto il premio Ad'A per l'Architettura italiana (2013). 

Paolo Brescia e Tommaso Principi sono risultati anche vincitori dell'edizione 2011 del LEAF Awards.

Appuntamento: venerdì 28 febbraio alle ore 19:30
Chiostro di San Giovanni Evangelista in Contrada San Giovanni a Brescia.

A seguire è previsto un piccolo aperitivo.

web www.obr.eu

pubblicato il: