Milano Design PhD Festival

cinque giorni di lezioni e dibattiti sul design

Milano, 24 - 28 marzo 2014

Al via la terza edizione di Milano Design PhD Festival: cinque giorni di lezioni e dibattiti sul design aperti al pubblico con docenti e ricercatori di fama internazionale, che si svolgeranno in occasione delle discussioni degli esami finali del Dottorato di Ricerca in Design del Politecnico di Milano. Gli incontri si terranno dal 24 al 28 marzo 2014 all'interno del Campus Bovisa (via Durando 10 - Milano), sono gratuiti e aperti al pubblico.

I temi trattati saranno: "Emotion & Design", "Spaces & Culture", "Interaction & People", "Innovation Tools" e "Becoming Smart". I docenti che interverranno provengono da università e centri di ricerca di tutto il mondo: Eindhoven University of Technology, Department of Experimental Psychology della Oxford University, Harvard University di Cambridge, Sorbona di Parigi, National University di Singapore, Aalto University di Helsinki, La Sapienza di Roma, per citarne alcuni. (profili ed elenco completo su phdfestival.com/speakers).

«Il Festival nasce con l'obiettivo di creare un prezioso momento di confronto e dibattito su tematiche emergenti della nostra disciplina, con ricercatori italiani e stranieri, dottorandi e docenti di fama internazionale» dichiarano Alessandro Biamonti e Luca Guerrini, curatori del Festival.

I cinque grandi temi affrontati in questa terza edizione del Festival saranno il rapporto tra emozioni e design, gli spazi della cultura, le interazioni sociali attraverso i mezzi digitali, le nuove metodologie per il design e la capacità del design di essere contemporaneo. I dibattiti e le open lecture spazieranno dal rapporto tra neuroscienze e progetto multisensoriale, dall'evoluzione del ruolo dei musei d'arte ai fenomeni del contemporaneo nella moda, e molto altro ancora; per i dettagli e l'elenco di ogni lecture: phdfestival.com.

Le cinque giornate saranno articolate in:

» DIFESA DELLE TESI DOTTORALI (i candidati sosterranno le loro tesi in sede pubblica con la controrelazione di docenti esterni al Politecnico, di fronte ad una commissione di esperti internazionali); - » OPEN LECTURES (lezioni tenute da esperti internazionali invitati a Milano);
» PhD EVENINGS (eventi di svago e socializzazione per continuare a confrontarsi anche in maniera sperimentale).

» invito

Appuntamento: dal 24 al 28 marzo 2014 
tutti gli incontro si svolgeranno in inglese all'interno del Campus Bovisa del Politecnico di Milano,
via Durando 10 (aula Castiglioni).

info e programmaphdfestival.com

pubblicato il: