Up Designer Selection "Sul Tavolo"

in mostra i progetti selezionati alla call per designer

Firenze, 20 - 29 marzo 2014

Sono stati selezionati i progetti che interpretano attraverso il lavoro di creativi, designer e progettisti il tema del contest exibition Up Designer Selection, dedicato ad oggetti nati da esperienze di autoproduzione e pensati e progettati per stare "sul tavolo".

Oggetti di uso comune, visti con occhio nuovo, reinterpretazioni e nuove visioni funzionali di oggetti esistenti, talvolta a lambire il confine sottile tra arte e design. Come da bando di selezione, il leitmotiv è dunque il tavolo, non come oggetto, bensì come supporto. I veri protagonisti sono gli oggetti, che lo popolano più o meno quotidianamente, nei vari contesti della casa. Dalla cucina al soggiorno, dalla camera allo studio, i progetti selezionati aprono a nuove forme, nuove funzionalità, interazioni tra materiali o in risposta a nuove esigenze o possibilità.

I progettisti selezionati sono oltre 25 provenienti da tutta Italia, che con le loro opere di design autoprodotto, consentono di aprire il dibattito su un tema contemporaneo legato all'operare nel mondo del design oggi. Alcuni dei progetti selezionati saranno quindi presentati nell'evento inaugurale di questa seconda edizione che si svolgerà il 20 marzo alle ore 18:00 negli spazi della sede IED di Firenze (via Bufalini 6/r 50122 Firenze) e resteranno in mostra fino al 29 marzo 2014.

La seconda edizione di Up Designer Selection "Sul Tavolo" è promosso in collaborazione con Imake, l'associazione culturale Design Autoprodotto e con MakeTank Srl, il marketplace dei Maker europei, dalla cui collaborazione si apriranno nuove opportunità ai progettisti selezionati. 

Up Designer Selection "Sul Tavolo" un progetto a cura degli architetti Calligari Laura e Cinzia Loncao.

Inaugurazione giovedì 20 marzo ore 18:00. IED Firenze in Via Bufalini 6/r 50122 Firenze

La mostra sarà visitabile dal 20 al 29 marzo 2014.
Orario: lunedì/giovedì 9.30-21.30 | venerdì 9.30/18.30 | sabato 10.00/18.00 (domenica chiusi)

+ infowww.updesignerselection.it


Up Designer Selection

E' un evento nato a Firenze nel 2012, l'iniziativa ha visto una prima fase nel luglio 2012- settembre 2012, dove con una call selection aperta ad architetti, designer, creativi e artisti sono stati stati selezionati oltre 20 progetti di design autoprodotto a tema libero, obbiettivo: la visibilità del design autoprodotto. I progetti selezionati sono stati esposti in mostra negli spazi della Galleria Simultanea Spazi D'arte di Firenze. Una seconda occasione di visibilità per i progettisti selezionati è stato in occasione della Florence Design Week 2013 durante la quale, nella cornice di Palazzo Bombicci Strozzi Guicciardini, i progetti della Call 2012 di UpDesigner hanno popolato la sala al piano terra e il giardino del palazzo storico. 

pubblicato in data: