Ricostruire il territorio

Mirandola (BO), primo incontro il 21 marzo 2014

Il Centro di Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali (CRUTA) dell'Università di Ferrara e il Consorzio Formedil Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Cattedra Unesco in Urban and Regional Planning for Local Sustainable Development dell'Università degli Studi di Ferrara, l'Associazione per la Commissione Nazionale UNESCO - Italia onlus (e l'alto patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO) e Tecton Soc.Coop presentano il ciclo di seminari "Ricostruire il territorio: I piani di ricostruzione, gli interventi, le buone pratiche e i modelli".

I seminari si articolano in 10 incontri formativi rivolti a tecnici, liberi professionisti ed amministratori dei Comuni del cratere sismico. L'obiettivo è di accrescere le competenze dei professionisti operanti sul territorio sui temi della ricostruzione, promuovendo la massima circolazione di idee, modelli di intervento e buone pratiche. Il primo seminario affronta il tema: "La rivitalizzazione dei centri storici del cratere. Dalle linee guida UNESCO per la riduzione del rischio alle future politiche di rigenerazione urbana".

I partecipanti avranno l'occasione di affrontare collegialmente i principali nodi della ricostruzione post-sisma e di sviluppare riflessioni su interventi di edilizia, di ri-pianificazione urbana o di ri-organizzazione territoriale e sociale di lungo periodo. In alcuni casi è prevista la discussione in tavoli tematici per potere esaminare con gli operatori già attivi sul territorio alcuni casi concreti, approfondendo secondo diversi punti di vista le questioni teoriche, procedurali e tecniche.

Interverranno ai seminari esperti di livello nazionale ed internazionale che permetteranno di inquadrare la ricostruzione in Emilia nel più ampio dibattito nazionale ed internazionale su ricostruzione, sviluppo e riduzione del rischio. L'insieme dei diversi contributi consentirà di disseminare e valorizzare quanto l'intero sistema regionale sta realizzando per la fase di ricostruzione.

Il primo seminario affronta il tema complesso della rivitalizzazione dei centri storici nei territori del cratere sismico. Partendo dai concetti di valutazione e riduzione dei rischi, si discuteranno alcune questioni basilari per le nuove politiche di rigenerazione urbana, capaci di considerare simultaneamente nei processi di ricostruzione tanto gli aspetti tecnici ed urbanistici, quanto gli aspetti economici, sociali e identitari. I diversi temi saranno trattati sia in relazione alla realtà emiliana, sia rispetto al panorama internazionale ed alle linee guida UNESCO. » Programma

Per l'iscrizione è necessario compilare un form online. Il CRUTA ha avviato le procedure per il riconoscimento dei crediti formativi da parte degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri

Primo seminario: venerdì 21 marzo 2014 ore 14.0/18.00
Sala Consiliare del Municipio - Mirandola (MO).

Info: www.laboratoriricostruzione-er.it | email info@laboratoriricostruzione-er.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: