Together. Visions from contemporary african architecture

Projects by Noero Architects, Wolff Architects, ASA studio and NLÉ

Milano, 8 - 28 aprile

Per la prima volta in Italia, in programma allo SpazioFMGperl'Architettura, la visione di quattro tra i migliori studi del continente africano attraverso il più contemporaneo dei linguaggi: il video.

Una testimonianza che vuole essere una riflessione sul tema dell'evoluzione dello scenario urbano etico e sostenibile. Noero Architects, Wolff Architects, ASA studio e NLÉ sono infatti quattro realtà differenti per contenuti progettuali e competenze ma accomunate da un impegno umano, civile e professionale che può rappresentare una svolta nello sviluppo sostenibile delle ‘comunità urbane' locali ma soprattutto globali. La mostra è organizzata in occasione del Fuorisalone e curata da Luca Molinari.

«È proprio dai paesi in via di sviluppo e dalle loro esperienze riferite al rapido processo di urbanizzazione e globalizzazione che arriveranno quelle risposte e quelle soluzioni che l'Occidente ricerca con tanto fermento per gestire i territori urbani in chiave di sostenibilità sociale e ambientale. L'Africa, la cui realtà dal punto di vista dell'architettura contemporanea è ancora poco nota, oggi esprime grandi eccellenze nel campo della ricerca e del progetto. La mostra Together. Le nuove comunità in Africa vuole porre in evidenza una realtà dove il progetto urbano, essendo vissuto e interpretato attraverso un peculiare "senso della comunità", conduce a preziose intuizioni, innovazioni e sperimentazioni che possono fare la differenza nella soluzione delle grandi problematiche che l'urbanizzazione occidentale oggi si trova ad affrontare» spiega Luca Molinari.

Mostra: inaugurazione lunedì 7 aprile 2014 ore 18:30 | Ingresso Libero

Periodo espositivo: 8-28 aprile 2014 | Orari: 8-13 aprile: dalle 10.00 alle 20.00 / 14-28 aprile: martedì-mercoledì 15.00 -18.00 e su appuntamento scrivendo a paolo@floornature.com | Ingresso libero.

+info: www.spaziofmg.com

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: