Geografie italiane. Percorsi di architettura contemporanea

installazione di Studio Azzurro

Roma, 28 maggio - 5 ottobre 2014

Viene riproposta nella Galleria 2A del MAXXI, in una nuova veste e dotata di un sistema di interazione ancora più innovativo, la video installazione coprodotta da MAXXI Architettura e dallo Studio Azzurro realizzata nel 2010 in occasione dell'inaugurazione del Museo e parte della collazione del MAXXI Architettura

Undici mondi tematici, undici "arcipelaghi" compongono Geografie italiane. Percorsi di architettura contemporanea, un flusso continuo di immagini che investe lo spazio. Un viaggio penetrante attraverso paesaggi tridimensionali, luoghi e oggetti significativi della storia dell'architettura, dell'ingegneria e del design. Un passaggio calmo, visto come dalla finestra di un'astronave che percorre lo spazio e il tempo degli ultimi sessanta anni.

Geografie italiane è un omaggio alla creazione italiana, un omaggio "problematico" che mescola  bellezza e trepidazione, fascino delle forme e inquietudine del vuoto. Vuoto che corrisponde al movimento mancante intorno a queste immagini ritagliate ed estraniate: la vita, le relazioni, le storie, gli uomini, l'ambiente. Un vuoto che cerca la sua importanza, reclama un ruolo nella futura progettazione.

Così come il tempo, che scorre lento da un mondo all'altro, chiede di essere considerato nel confronto con le architetture, proponendo i suoi cambiamenti e insinuando una domanda: come proseguirà questa geografia? Come sarà il prossimo mondo? Il dodicesimo mondo.

Da una consolle posta di fronte alla parete il viaggiatore può richiedere informazioni sulle immagini, ascoltare interviste, visionare documenti di repertorio che, parallelamente alla visione di questo grande affresco astratto e quasi metafisico, danno una concreta possibilità di informazione e di apprendimento, andando a completare un panorama che è allo stesso tempo poetico e storico-critico. 

Un archivio dinamico, un viaggio interattivo sull'architettura italiana dal secondo Novecento a oggi, che torna a far parte degli allestimenti permanenti del museo.

Appuntamento: inaugurazione martedì 27 maggio 2014 ore 20:00
presentano Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI, Hou Hanru Direttore Artistico MAXXI, Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura

periodo espositivo
28 maggio - 5 ottobre 2014
sede Galleria 2A MAXXI, via Guido Reni 4a - Roma
web www.studioazzurro.com

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

mag 28
ott 05

Geografie italiane. Percorsi di architettura contemporanea installazione di Studio Azzurro
MAXXI, via Guido Reni 4a, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario