Tempo Italiano #Tables

Il design italiano approda a Stoccolma in occasione della design week

Stoccolma, 3 - 7 febbraio 2015

Il progetto Tempo Italiano approda alla Stockholm Design week (3 - 7 febbraio 2015) con il tema "Tables". All'Istituto di cultura italiana a Stoccolma, architettura frutto del genio di Gio Ponti, Tempo Italiano porta una kermesse di progetti che collegano design e cibo: una selezione di idee brillanti capaci di rinnovare il nostro rapporto con le abitudini alimentari. Degustazioni enogastronomiche, mostre, workshop e "coffee experience" arricchiscono gli eventi in programma.

Olla di ©Cesare Bizzotto

L'edizione 2015 di Tempo Italiano è dedicata alla tavola e ai temi del cibo e del convivio. Lo scopo è ritrarre le diverse identità, che interpretano in modo diverso l'approccio alimentare. Mostre di design, novità provenienti da importanti marchi legati al mondo della tavola, conferenze, workshop e tavole rotonde e la presentazione di recenti ricerche sul food design, compongono la manifestazione.

Gli eventi in programma:

Arkizoik Coffee Bar by Lavazza,

Una "casa.scultura", un'opera site-specific firmata da Duilio Forte sarà costruita al di fuori dell'Istituto di cultura italiana. Duilio Forte è un architetto e artista per metà italiano e per metà svedese che ha esposto per due volte alla Biennale di Venezia. La scultura sarà un'enorme casa in legno ispirata alla mitologia scandinava, un progetto a metà strada  tra il cavallo di Troia e il cavallo di Odino, che vedrà impegnati studenti italiani e svedesi.

Design, arte e cibo

Una mostra di oggetti di design, strumenti e opere d'arte fa riflettere sulla relazione con il cibo. Partecipano: Attico Design Cristina Celestino, Cesare Bizzotto, Studio BAAG, Delvecchio Magnani (Resign), Chiara Cappellini, Johnny Hermann, Bulbo, Marina Cinciripini e Sarah Richiuso, Marco Guazzini e Tsukasa Goto, SciaraDesign, Mauro Olivieri. Guest designer: gli svedesi Farg & Blanche.

Wooden Popsicle by Johnny Hermann

Seminari, workshop e coffee design experience

Sarà organizzato un seminario sulle attività di Slow Food in Svezia. Transubstantia Paganus è un workshop tenuto dallo studio di design CTRLZAK. Ci sarà spazio per esperienze di Coffee Design con la partecipazione di Lavazza. Infine Edible Matters: un workshop organizzato da Foodcraft, una pèiattaforma che esplora differenti temi legati al cibo.

TEMPO ITALIANO
3  - 7 febbraio 2015
Italienska Kulturinstitutet C.M.
Lerici Gärdesgatan 14 115 27 Stockholm

Il progetto Tempo Italiano è creato e curato da Patrizia Coggiola

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: