Heritage of Water. Architetture, infrastrutture e paesaggi di bonifica

Venezia, giovedì 10 dicembre 2015 ore 9.30

La dimensione patrimoniale dei paesaggi d'acqua, letta attraverso il contributo di università, progettisti, enti di tutela e di gestione del territorio. È il tema del convegno internazionale Heritage of Water. Architectures, Infrastructures and Land Reclamation Landscapes. Sarà presentata una ricerca sui paesaggi di bonifica, sviluppata nel 2015 presso il Dipartimento di Culture del Progetto dell'Università Iuav di Venezia, insieme a una serie di studi e progetti elaborati nel corso degli ultimi 15 anni in ambito internazionale.

Il patrimonio può essere risorsa fondamentale per uno sviluppo sostenibile e la riqualificazione diffusa del territorio, ma in diversi contesti i valori e le potenzialità ereditate non sono ancora pienamente riconosciute in un'ottica di indirizzo per il progetto. È il caso dei paesaggi della bonifica, che connotano vasti ambiti territoriali dove il sistema infrastrutturale di gestione delle acque ha assunto valori che vanno oltre la specifica funzionalità ed efficienza tecnica.

 

 

 

RELATORI
Andrea Alberti, Susanna Bortolotto, Natalino Corbo, Luigi D'Alpaos, Antonio Marcos de Oliveira, Franco Farinelli, Sergio Grego, Massimo Gargano, Carlo Magnani, Manuela Manetti, Paola Marzorati, Calogero Montalbano, Graziano Paulon, Bas Pedroli, Marco Stanislao Prusicki, Philippe Pypaert, Berno Strootman, Margherita Vanore, Nivaldo Vieira De Andrade Junior, Chiara Visentin.

» Programma

Appuntamento: giovedì 10 dicembre 2015 ore 9.30 - 18.30
cotonificio veneziano, auditorium Dorsoduro 2196, Venezia

Organizzazione e cura scientifica Margherita Vanore, Chiara Visentin. Collaboratori per l'organizzazione Giacomo Bodo, Elena Favaro, Alessandra Menegazzo.

pubblicato il: