Simbolo e progetto nelle chiese contemporanee

III seminario internazionale

Bologna, venerdì 18 marzo 2016 ore 9.00

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al III Seminario internazionale sul tema Simbolo e progetto nelle chiese contemporanee organizzato dalla Centro Studi per l'architettura sacra e la città Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Bologna. 

Il Seminario propone una riflessione critica sul difficile percorso simbolico dell'architettura liturgica del XX secolo. Dopo anni di disinteresse per temi che ad esso rimandano, negli ultimi decenni il simbolo sta riscuotendo in architettura un incremento di attenzione, che segnala i cambiamenti di natura antropologica in corso, ma esige anche una matura consapevolezza delle ragioni della sua necessità e degli sviluppi disciplinari che attorno ad esso e per la sua comprensione sono maturati nel corso del XX secolo.

L'obiettivo è costituire un momento di confronto sui possibili itinerari di simbolizzazione mistagogica, con riferimento alle istanze liturgiche conciliari.

La giornata è divisa in tre sessioni

  • Metafora, allegoria e simbolo: percorsi di architettura dal Concilio Vaticano II
  • Mistagogia e arti visive nel programma iconografico della chiesa contemporanea
  • Forma e spazio della chiesa come componente integrante del rito

Comitato scientifico: Claudia Manenti (coordinamento), Maria Antonietta Crippa, Giovanni Gardini, Andrea Longhi, Mons. Giuseppe Russo.

Agli architetti sono riconosciuti 6 crediti formativi validi per l'aggiornamento obbligatorio.
Costo di iscrizione: 40 euro.

» Invito con programma e scheda d'iscrizione

Appuntamento: venerdì 18 marzo 2016, ore 9.00 - 18.00 
via Riva di Reno 57, Bologna


Con il patrocinio di: Pontificio Consiglio della Cultura CEI, Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici CEI, Ufficio Liturgico Nazionale Chiesa di Bologna Associazione Professori e Cultori di Liturgia Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna

pubblicato il: