Il valore del restauro sostenibile. La responsabilità sociale in sostenibilità economica

Costellazione di confronti sul Restauro

Venaria Reale (TO), giovedì 25 febbraio 2016 dalle ore 9.30

Stimolare il dibattito tra esperti, anche con visioni diverse, per costruire una riflessione costruttiva intorno al tema del restauro. Con questo obiettivo nasce l'iniziativa Valore Restauro Sostenibile, un ciclo di giornate di studio internazionale, promosso dal Gruppo Italiana Costruzioni e Gruppo Fratelli Navarra, che coinvolge esponenti del mondo della cultura, della professione, delle istituzioni e dell'imprenditoria.

Il calendario degli incontri - orientati alla ricerca di un modus operandi italiano che rappresenti un valore e una dimensione sostenibile del restauro - prevede una giornata a dedicata a Giovanni Urbani, critico d'arte italiano e già direttore dell'Istituto Centrale del Restauro.

Formazione, trasmissione disciplinare e convergenza multidisciplinare nel restauro

Il tema scelto per la tappa di Venaria Reale è la trasmissione disciplinare e professionale del restauro. L'argomento è strettamente legato al luogo prescelto, in quanto accanto alla Reggia ha sede la Fondazione Centro per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali "La Venaria Reale" (CCR) che nasce nel 2005 quale istituto per l'alta formazione e la ricerca nell'ambito del restauro e della conservazione del patrimonio culturale.

L'insegnamento del restauro oggi si avvale non solo di approcci tradizionali e metodologie consolidate, ma anche di rinnovate dimensioni tecniche e specialistiche. Nel campo del restauro, luogo di incontro tra arte e tecnologia, diviene sempre più necessario l'apporto interdisciplinare, criterio oramai irrinunciabile nella formazione di restauratori, storici, diagnosti, ingegneri e architetti.

Intervengono, tra gli altri: Caterina Bon Valsassina, Direzione generale della Ricerca ed Educazione del MiBACT, Giovanni Carbonara, professore ordinario di Restauro di Monumenti, all'Università La Sapienza di Roma, l'artista Nunzio Di StefanoGiulio Giorello, docente di Filosofia della Scienza all'Università degli Studi di Milano, Francesco Moschini, professore ordinario di Storia dell'Architettura al Politecnico di Bari.

Inoltre, alle ore 17.00 l'architetto e designer Michele De Lucchi (studio aMDL) terrà una lezione magistrale.

Anche questo secondo incontro, come quello di Matera che lo ha preceduto, è costruito con una formula innovativa e ambiziosa che punta a tenere insieme teoria, storia, progetto e costruzione. Tutte le giornate di studio, infatti, sono orientate alla ricerca di una cifra identitaria italiana, di un modus operandi italiano che rappresenti un valore e una dimensione sostenibile del restauro, nel segno dell'eccellenza delle teorie del restauro, che a partire dagli studi di Alois Riegl fino a quelli di Cesare Brandi e dell'Istituto Centrale del Restauro hanno determinato la centralità del restauro italiano sul piano teorico e operativo a livello internazionale.

» Programma della giornata | Pieghevole

Appuntamento: giovedì 25 febbraio 2016 dalle ore 9.30
Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" - Venaria Reale, Torino.


La Venaria Reale è un grande complesso alle porte di Torino, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1997, riaperto al pubblico il 12 ottobre 2007, dopo essere stato per otto anni il cantiere di restauro più rilevante d'Europa per i beni culturali, seguiti a due secoli di degrado ed abbandono.

Ideazione Fratelli Navarra Srl | Promosso da Italiana Costruzioni SpA, Fratelli Navarra Srl, Na.Gest. Global Service Srl. Coordinamento scientifico e culturale di Francesco Moschini con Francesco Maggiore. Coordinamento artistico e culturale di A.A.M. Architettura Arte Moderna.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: