Premio Internazionale di Architettura Sacra: Rafael Moneo a Pavia

Pavia, premiazione martedì 4 ottobre 2016 ore 15:00 | mostra: 4 - 11 ottobre 2016

La VI Edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra, organizzato dalla Fondazione Frate Sole e patrocinato dalla Pontificia Commissione per i Beni Culturali Ecclesiastici della Santa Sede, il Ministero per i Beni e le Attività culturali, il Consiglio Nazionale degli Architetti, l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti della Provincia di Pavia e altri Enti locali, si è concluso con l'annuncio dei primi tre progetti classificati che si preparano a ricevere, durante la cerimonia di premiazione prevista per il 4 ottobre 2016, l'ambito premio.

Il primo progetto classificato, la Chiesa di Iesu a San Sebastian (Spagna), è firmato da Rafael Moneo che terrà per l'occasione una Lectio Magistralis introdotta da Francesco Dal Co. L'evento è stato fissato per il periodo coincidente con i festeggiamenti di San Francesco d'Assisi nella città di Pavia. In quell'occasione sarà allestita, fino all'11 ottobre nel cortile di Palazzo Broletto, una mostra documentaria che raccoglierà gli 86 progetti pervenuti alla giuria del Premio.


1° Premio | Chiesa di Iesu a San Sebastian (Spagna) - Rafael Moneo

La cerimonia di premiazione - Premio Internazionale di Architettura Sacra

La cerimonia di premiazione si terrà martedì 4 ottobre 2016 a Pavia e si aprirà con un momento istituzionale al quale parteciperanno le autorità locali e durante il quale saranno consegnati i premi.

La medaglia d'oro è stata assegnata a Rafael Moneo per la sua Chiesa di Iesu a San Sebastian. L'architetto riceverà un contributo di 15.000 euro e il celebre "Cieldoro", ovvero la riproduzione in acciaio lucido di una scultura realizzata da Padre Costantino per la prima edizione del Premio, nel 1996. 

Thu Huong Thi Vu e Tuan Dung Nguyen, secondi classificati, saranno premiati con 10.000 euro per la Chiesa Nuova della Parrocchia di KaDon, a Don Duong, nella Provincia di Lam Dong, in Vietnam.

Il terzo e ultimo premio andrà allo studio tedesco Schulz und Schulz per la nuova Chiesa St. Trinitatis a Lipsia, in Germania. Il contributo che sarà loro assegnato sarà pari a 5.000 euro.

La giuria ha individuato anche due progetti meritevoli di menzione speciale (la Cappella St. John the Baptist a Johannisthal, opera dello studio tedesco Brückner & Brückner e la Cappella Saint John Baptist a Tenerife, nelle Canarie, ideata dall'architetto spagnolo Alejandro Beautell), i cui autori riceveranno una targa realizzata dalla Fondazione Frate Sole.

Alla consegna dei premi seguirà una Lectio Magistralis tenuta dal vincitore Rafael Moneo e un racconto dei finalisti del proprio progetto.

Interverranno architetti e illustri personalità nell'ambito dell'architettura sacra che consentiranno a professionisti e pubblico di riflettere sul dibattito contemporaneo riguardante le costruzioni religiose. 

In occasione della cerimonia di premiazione sarà pubblicato anche un catalogo scientifico relativo ai progetti dell'edizione 2016 contenente immagini, disegni e relazioni tecniche dei primi tre classificati e delle due menzioni speciali, oltre ad un commento della Giuria, alle biografie degli architetti e a una piccola sezione riservata agli altri partecipanti.

La mostra

La mostra documentaria che sarà allestita a Palazzo Broletto vedrà l'esposizione degli 86 progetti partecipanti alla VI edizione del Premio.  Il porticato del palazzo ospiterà una struttura autoportante che consentirà di lasciare le opere visibili al pubblico fino a metà ottobre.

Per ciascun progetto saranno esposte immagini interne ed esterne, affiancate da disegni tecnici capaci di dimostrare quanto rigore scientifico si nasconda dietro la realizzazione delle diverse architetture. Questo metodo consente agli addetti ai lavori ma anche al pubblico non esperto nel campo di comprendere quello che si sta osservando.

Sarà esposta anche la maquette realizzata dal vincitore Rafael Moneo. Il modellino della Chiesa di Iesu di San Sebastian sarà donato, al termine dell'esposizione, alla Fondazione Frate Sole.


2° Premio | Chiesa Nuova della Parrocchia di KaDon, Don Duong, Provincia di Lam Dong (Vietnam) - Thu Huong Thi Vu e Tuan Dung Nguyen

3° Premio | Chiesa St. Trinitatis a Lipsia (Germania) - Studio Schulz und Schulz


Menzione Speciale | Cappella St. John the Baptist a Johannisthal, Berlino (Germania) - Studio Brückner & Brückner


Menzione Speciale | Cappella Saint John Baptist a Tenerife, Canarie (Spagna) - Alejandro Beautell

Appuntamenti

  • Inaugurazione mostra
    martedì 4 ottobre 2016 ore 12:00
    Palazzo del Broletto Pavia
  • Cerimonia di premiazione
    martedì 4 ottobre 2016 ore 15:00
    Collegio Borromeo, Sala degli Affreschi, Pavia
  • Mostra
    4 - 11 ottobre 2016
    Palazzo del Broletto Pavia

Informazioni

www.fondazionefratesole.org

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

ott 04

Premio Internazionale di Architettura Sacra: Rafael Moneo a Pavia Collegio Borromeo - Sala degli Affreschi, Piazza Borromeo, Pavia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario