Biennale Creare Paesaggi 2016: convegni, tour e mostre su parchi urbani e metropolitani

rassegna biennale internazionale dedicata alla diffusione della cultura del paesaggio

Torino, 13 - 16 ottobre 2016

La Fondazione per l'architettura / Torino, la Regione Piemonte - Assessorato all'Urbanistica e Programmazione Territoriale, Beni Ambientali e il Parco del Po e Collina torinese - Riserva MaB UNESCO CollinaPo organizzano, dal 13 al 16 ottobre 2016 l'ottava edizione della Biennale Creare Paesaggi dedicata alla cultura del paesaggio.

L'evento prevede due giornate di convegno con ospiti locali e internazionali e quattro itinerari dedicati al tema dell'edizione 2016: i parchi urbani e metropolitani

IL PARCO URBANO il tema della Biennale Creare Paesaggi 2016

Il progetto del parco urbano è un fondamentale strumento di rinnovamento ambientale, urbano e sociale attraverso il quale è possibile riqualificare aree della città degradate e intervenire rispetto ai rischi ambientali. Ha inoltre la capacità di influire sulla qualità della vita dei cittadini, offrendo loro spazi aperti in risposta alle domande sociali e culturali.

All'interno delle città metropolitane è fondamentale garantire le funzioni ambientali e ricreative del verde che, nella forma dei parchi, assume un ruolo importantissimo nella pianificazione territoriale.

Alla luce di queste considerazione, ci si chiede, durante la Biennale, come realizzare e gestire i sistemi sovralocali di spazi verdi, con quali nuove funzioni bisogna attrezzarli e quali nuovi parametri occorre sviluppare per inserire il verde tra i servizi per la popolazione metropolitana.

Biennale Creare Paesaggi 2016 - I CONVEGNI

RETI DI RETI
giovedì 13 ottobre ore 9:00 - 13:00
Aula Magna Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale", Venaria (TO)

Durante l'incontro, a cura della Fondazione per l'architettura / Torino, si affronterà il tema delle possibili connessioni tra spazi verdi, a partire dalle esperienze concrete del Piano Regionale del Piemonte, dei cammini e delle ciclovie di CollinaPo, della dorsale cicloturistica VENTO, delle infrastrutture verdi della Città di Torino e della Città metropolitana, del progetto Corona Verde firmato dalla Regione Piemonte e di quello speciale Valle del Po elaborato dall'Autorità di Bacino del Po.

THE BIOSPHERE CITY: CASE HISTORY DELL'URBAN MAB COLLINAPO
giovedì 13 ottobre ore 15:00 - 18:00
Salone d'Onore del Castello del Valentino, Torino

La conferenza esporrà i casi delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese, facenti parte del patrimonio UNESCO in qualità di "riserve della biosfera". Il loro merito, infatti, è quello di perseguire contemporaneamente la tutela della biodiversità, lo sviluppo economico e la promozione della cultura.

PARCHI URBANI E METROPOLITANI
venerdì 14 ottobre ore 9:00 - 13:00
Aula Magna Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale", Venaria (TO)

Il convegno intende analizzare alcuni casi a livello internazionale, godendo del supporto di ospiti come Henri Bava, Franco Montalto, Michael Jakob e Benedetto Selleri.

Biennale Creare Paesaggi 2016 - GLI ITINERARI

PARCO PECCEI, PARCO DORA: DALL'INDUSTRIA AL VERDE
sabato 15 ottobre ore 10:00 - 13:00
L'itinerario approfondirà due interventi nelle Spine di Torino, analizzando due aree industriali dismesse trasformate in parchi urbani.

I GIARDINI DELLA REGGIA E GLI INTERVENTI DI CORONA VERDE
sabato 15 ottobre ore 14:30 - 17:30
Il tour permetterà ai partecipanti di conoscere il progetto Corona Verde, che integra l'idea della "corona di delizie" delle dimore sabaude, con l'idea di "cintura verde". Il percorso esplora il paesaggio progettato e si sposta su quello rurale, analizzando gli interventi di Corona Verde.

IL PARCO NATURALE DI STUPINIGI
domenica 16 ottobre ore 10:00 - 13:00
La visita partirà dal parco storico per seguire le rotte di caccia dell'esterno, guidando i partecipanti ad interpretare un paesaggio perfettamente leggibile, ma influenzato dai recenti interventi di recupero. Accesso al parco: € 2,00, gratuito chi possiede l'Abbonamento musei.

GIARDINO DI VILLA LAGHI
domenica 16 ottobre ore 14:30 - 17:30
Il tour toccherà gli interventi realizzati dall'arch. Pietro Porcinai sul verde.

Locandina Creare Paesaggi in Tour

Iscrizione ai convegni

L'iscrizione ai convegni dovrà essere effettuata sul sito internet www.to.archiworld.it

Partecipazione e iscrizione ai tour

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. 

È comunque necessario iscriversi comunicando all'indirizzo eventi@fondazioneperlarchitettura.it il nome e la data del tour.

Eventi collaterali

In concomitanza con la Biennale Creare Paesaggi saranno allestite le seguenti mostre:

  • giovedì 13 ottobre - Castello del Valentino, Torino
    Come nasce un'infrastruttura verde metropolitana: da Corona Verde al Piano strategico dell'area metropolitana
  • sabato 15 e domenica 16 ottobre - Castello di Moncucco Torinese
    WPA - Wildlife Photo & Art 2016

Crediti Formativi Professionali

La partecipazione ai convegni offre la possibilità agli architetti di ottenere 11 CFP totali così ripartiti:

  • Creare Paesaggi. Reti di reti: 4 CFP
  • The biosphere city: case history dell'urban MaB CollinaPo: 3 CFP
  • Creare Paesaggi. Parchi urbani e metropolitani: 4 CFP

Per maggiori informazioni sull'evento, sugli itinerari e sui programmi dei convegni visitare il sito internet www.biennalecrearepaesaggi.it oppure scrivere a eventi@fondazioneperlarchitettura.it

ott 13
ott 16

Biennale Creare Paesaggi 2016: convegni, tour e mostre su parchi urbani e metropolitani rassegna biennale internazionale dedicata alla diffusione della cultura del paesaggio
Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: