In order of appearance: a Milano una mostra dedicata a Bernard Khoury

Milano, 20 ottobre - 2 dicembre 2016

SpazioFMG inaugura una mostra monografica interamente dedicata all'architetto libanese Bernard Khoury dal titolo Bernard Khoury. In order of appearance.

L'evento aprirà le sue porte dal 20 ottobre al 2 dicembre 2016 presso lo spazio espositivo di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti e racconterà la ricerca teorica e i progetti realizzati dal più brillante e visionario architetto del Libano.

La mostra sarà curata da Luca Molinari, in collaborazione con Alessandro Benetti e Danielle Makhoul e consisterà in una raccolta di disegni, immagini e parole utili a comprendere la poetica e il pensiero dell'architetto. 


© DW5 Bernard Khoury

La mostra

Spazio FMG e Bernard Khoury hanno selezionato, per la mostra, più di 100 disegni, visioni e fotografie capaci di rappresentare un'architettura che si sovrappone, dialoga e si confonde allo spazio della città.

L'esposizione condurrà il visitatore attraverso il racconto di 16 storie grazie ad altrettanti "talking objects" sospesi all'interno della galleria e animati dalla voce dell'architetto stesso. 

Luca Molinari, curatore della mostra, ha ha voluto raccogliere le opere di Bernard Khoury che sono state capaci di smuovere i critici grazie al loro mix di ironia e rigore formale. Beirut, per l'architetto, è un laboratorio di sperimentazione, un terreno di ricerca e produzione in cui l'arte, l'architettura e il design si stanno evolvendo raggiungendo livelli ineguagliabili nell'intero Mediterraneo. 

Bernard Khoury

Nato e cresciuto a Beirut, Khoury ha sviluppato un approccio estetico molto personale che non ha simili nel panorama architettonico internazionale e che è ben visibile nelle sue opere come architetto, curatore e autore. 

Gli edifici progettati dal suo studio, DW5, fondato a Beirut nel 1993, rappresentano importanti punti di riferimento in una città che sta affrontando un lungo periodo di ripresa. 

Portano la sua firma la discoteca sotterranea B 018, datata 1998, con cui si celebra l'edonismo della vita notturna grazie alla copertura scorrevole che apre lo spazio interno verso il cielo, e l'edificio residenziale N.B.K. Residence, del 2013, che illumina lo skyline della città i pennoni delle sue piscine sopraelevate.

Più recente è Plot #4371, ultimato nel 2015, che raccoglie 29 appartamenti-atelier per la nuova élite creativa della città intorno a un grande montacarichi circolare.

Negli ultimi anni Khoury si è dedicato al mondo residenziale, progettando torri abitative che sembrano sfidare le leggi del mercato, essendo completamente nere, metalliche, con un design molto simile a quello delle auto e caratterizzate da tagli di alloggi azzardati e quasi impossibili. Nonostante questo le abitazioni sono sold-out e la nuova borghesia urbana continua a riconoscersi in un'architettura con una personalità forte e lontana dal cercare meditazioni e interpretazioni fuori dal comune. In questo senso l'architettura di Khoury si presenta come un tentativo di sfidare il marketing e gli stereotipi del mercato.


© DW5 Bernard Khoury - Photo by Jon Shard


© DW5 Bernard Khoury - Photo by Ieva Saudargaite

Inaugurazione

L'inaugurazione dell'evento si svolgerà giovedì 20 ottobre 2016 alle ore 18:30 presso la sede della mostra.

L'ingresso è libero e gratuito. Per confermare la partecipazione al vernissage è possibile accreditarsi su www.eventbrite.it.

Ingressi e visite

L'ingresso alla mostra è libero.

Sarà possibile prenotare, per l'intera durata dell'esposizione, una visita guidata dalla redazione di floornature.com scrivendo a paolo@floornature.com (per gruppi di almeno 5 persone).

Appuntamento

dal 20 ottobre al 2 dicembre 2016 | Giovedì-Venerdì, ore 16.00 - 19.30
Spazio FMG in Via Bergognone 27, 20144 Milano

Inaugurazione giovedì 20 ottobre 2016 alle ore 18:30

Informazioni

Web: www.spaziofmg.com

Email: pr@spaziofmg.com 

pubblicato il: