Alla scoperta dell'Arno per ricordare l'alluvione del 1966

Firenze, sabato 12 novembre 2016 | ore 10:00

L' Ordine e la Fondazione degli Architetti di Firenze, in collaborazione con gli Instagramers Fiorentini, organizzano una passeggiata alla scoperta dell'Arno tra i ponti di Firenze.

L'evento, che segue la scia del challenge fotografico #ArnoGo, dedicato al rapporto tra il fiume e la sua architettura, si svolgerà sabato 5 novembre 2016 e vuole ricordare il 50esimo anniversario dell'esondazione del '66. Entrambe le iniziative nascono con l'intento di favorire la conoscenza del fiume di Firenze e del patrimonio architettonico che lo rappresenta e che ha rischiato di essere compromesso con l'alluvione di cui si ricorda la ricorrenza.

Il tour attraverserà i Lungarni sotto la guida di un gruppo di architetti che illustrerà la storia e le caratteristiche dei luoghi visitati, arricchendo il racconto con aneddoti riguardanti l'Alluvione.

aggiornamento 05.11.2016
Causa maltempo la passeggiata fotografica #ArnoGo è stata rimandata alla settimana successiva. La camminata si svolgerà sabato 12 novembre agli stessi orari (primo turno ore 10, secondo turno ore 14.30) e a partire dallo stesso punto di ritrovo, Piazza Strozzi.

La passeggiata alla scoperta dell'Arno

La passeggiata lungo l'Arno vuole raccontare il fiume attraverso le parole degli architetti e gli scatti degli instagramers che accompagneranno i partecipanti.

Il tour durerà un paio d'ore e permetterà di scoprire i luoghi protagonisti dell'esondazione, come il ponte Vespucci e il ponte Santa Trinità, ma anche edifici e strutture di interesse architettonico.

Mentre gli architetti ripercorreranno la storia di quel 4 novembre 1966, gli instagramers daranno vita a un racconto delle mete visitate, scrivendo una narrazione per immagini composta da fotografie che saranno postate sull'account Instagram. Gli hashtag da utilizzare saranno #ArnoGo #OAF #FAF #igerstoscana #igersitalia #igersfirenze.

La foto migliore verrà pubblicata sui profili Instagram, Facebook e Twitter di @Igers_Firenze. 

Partecipazione

La passeggiata è aperta a un massimo di 30 persone che potranno partecipare all'evento gratuitamente. È necessario registrarsi entro il 3 novembre 2016 su www.arnogo.eventbrite.it.

Appuntamento

sabato 12 novembre 2016, ore 10:00
ritrovo presso piazza Strozzi, Firenze

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

nov 12

Alla scoperta dell'Arno per ricordare l'alluvione del 1966 piazza Strozzi, Firenze

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario