Ricostruire città e territori nel terremoto: a Roma il convegno sul futuro dell'Italia post sisma

I gruppi di lavoro "terremoto" dell'Ordine degli Architetti di Roma organizzano un convegno sui problemi che occorre affrontare in seguito alla crisi sismica abbattutasi sull'Italia Centrale, non preoccupandosi più della sola ricostruzione, ma approfondendo i temi di riorganizzazione territoriale, di sviluppo economico e di sostenibilità sociale.

Roma, lunedì 16 gennaio 2017 | ore 10:00 - 19:00

mostre e convegni

Roma, lunedì 16 gennaio 2017 | ore 10:00 - 19:00

I gruppi di lavoro "terremoto" dell'Ordine degli Architetti di Roma, con il CNAPPC e la Rete delle Professioni Tecniche e in collaborazione con la Conferenza Universitaria Italiana di Architettura, organizzano, presso la Casa dell'Architettura di Roma, il convegno Ricostruire città e territori nel terremoto, che si svolgerà lunedì 16 gennaio 2017.

In seguito alla crisi sismica che si è abbattuta sull'Italia Centrale, l'Ordine romano ha istituito un gruppo di lavoro nato con lo scopo di affrontare le complesse tematiche che stanno venendo a galla con il drammatico sviluppo degli eventi. I problemi che occorre affrontare non sono più semplicemente legati alla ricostruzione puntuale di un insediamento urbano, ma occorre comprendere e analizzare le questioni di riorganizzazione territoriale, di sviluppo economico e di sostenibilità sociale. 

Durante il convegno verranno presentate le ricerche svolte dal gruppo di lavoro dell'Ordine degli Architetti di Roma e quelle del CNA, portando partecipanti, rappresentati delle istituzioni, centri di ricerca e personalità del mondo accademico a riflettere sui dati emergenti e a discuterne. Si dedicherà un momento della mattinata alla riflessione sugli interventi del Governo per la ricostruzione dei territori distrutti dal terremoto prima di lasciare spazio ai rappresentanti delle associazioni culturali e dei centri di ricerca, ai Rettori delle Università e ai rappresentanti istituzionali.

Partecipazione

Per partecipare all'evento è necessario provvedere alla registrazione online da effettuare sul sito www.architettiroma.it (codice ARRM 1284).

Crediti formativi professionali

Gli architetti che parteciperanno al convegno avranno diritto al riconoscimento di 8 cfp.

Appuntamento

lunedì 16 gennaio 2017 | ore 10:00 - 19:00
presso Casa dell'Architettura - Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

Locandina | Programma

Per maggiori informazioni visitare il sito www.architettiroma.it e www.casadellarchitettura.it

Jan 16

Ricostruire città e territori nel terremoto: a Roma il convegno sul futuro dell'Italia post sisma Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: