Architetture da favola: i progetti di rigenerazione urbana raccontati con le parole giuste

La Fondazione per l'Architettura / Torino e la Scuola Holden organizzano un'iniziativa nata con l'intenzione di coinvolgere gli studenti della scuola di storytelling torinese e di portarli a descrivere ai cittadini quattro progetti di rigenerazione urbana. L'obiettivo è quello di dimostrare la presenza dell'architettura nella vita quotidiana.

Torino, domenica 2 aprile 2017 | ore 16:00

mostre e convegni

Torino, domenica 2 aprile 2017 | ore 16:00

La Fondazione per l'Architettura / Torino e la Scuola Holden organizzano, nella cornice di Biennale Democrazia, l'iniziativa Architetture da favola. Quattro studenti della scuola di storytelling e performing arts racconteranno, utilizzando diversi linguaggi narrativi, quattro progetti di rigenerazione urbana realizzati anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini. Si tratta di quattro esempi di trasformazione a livello fisico, sociale e culturale.

Architettura e urbanistica sono vissute spesso dai cittadini come attività lontane e incomprensibili. In verità, però, sono ciò di cui si fa quotidiana esperienza. Si pensi, infatti, alle strade, alle piazze, agli uffici o agli ospedali: sono tutti frutto di un progetto di cui non si è consapevoli ma che c'è. La ragione forse sta proprio nel linguaggio ed è per questo che la Fondazione si è rivolta, per l'iniziativa, a chi fa della cura delle parole la propria professione. 

Al termine delle presentazioni la parola passerà al pubblico che, votando con una pallina da ping pong colorata, sceglierà la narrazione e il progetto più convincente decretando il vincitore della competizione.

I moderatori di questa fase dell'iniziativa saranno Pier Giorgio Turi e due esperti di comunicazione e di progettazione con il coinvolgimento dei cittadini, Roberto Maria Clemente e Stefano Ragazzo.


Progetto Soave sia il vento di Arturo Herrera

I progetti

Attraverso una call rivolta agli architetti, la Fondazione ha selezionato quattro interventi torinesi:

  • Binaria Centro Commensale - Fabbrica del Gruppo Abele
    di Carla Barovetti, Rocco Montagnese (progettisti), Simona Colarusso e Roberto Bogetto (collaboratori)
    via Sestriere 34, Torino
  • Promenade dell'Arte e della Cultura Industriale
    di Ferruccio Capitani, Rossella Maspoli, Monica Saccomandi
    Parco Peccei fronte via Cigna 128, Torino
  • Soave sia il vento
    di Arturo Herrera
    via Mottalciata 10/B, Torino
  • Laghetti Falchera
    di Servizio Grandi Opere del Verde (Coordinatore del Progetto), Servizio Ambiente, Servizio Mobilità, Circoscrizione 6, Comitato Falchera e Gruppo IREN SpA
    Falchera, Torino

Appuntamento

domenica 2 aprile 2017 | ore 16.00 | Ingresso libero
Scuola Holden - Piazza Borgo Dora 49, Torino

Per informazioni visitare www.fondazioneperlarchitettura.it e la pagina Facebook della Fondazione.

Apr 02

Architetture da favola: i progetti di rigenerazione urbana raccontati con le parole giuste Scuola Holden, Piazza Borgo Dora 49, Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: