I progetti programmatici di O. M. Ungers in mostra a Milano

Il Politecnico di Milano ospita una mostra sui progetti programmatici del 1965 di O. M. Ungers. Grazie all'esposizione di materiali originali, si potrà approfondire l'opera dell'architetto tedesco attraverso tre delle sue opere incentrate sul tema del rapporto forma-idea e della concettualizzazione dell'architettura.

Milano, 5 luglio 2017 - 29 settembre 2017

mostre e convegni

Milano, 5 luglio 2017 - 29 settembre 2017

Il Politecnico di Milano ospita fino al 29 settembre una mostra sui progetti programmatici del 1965 di O. M. Ungers. Promossa dagli Archivi Storici del Politecnico di Milano e dall'Ungers Archiv für Architekturwissenschaft di Colonia, l'esposizione "O. M. Ungers Progetti Programmatici", a cura di Stefan Vieths, rappresenta il secondo appuntamento milanese dedicato all'opera dell'architetto tedesco.

Dopo la prima retrospettiva del 2015 dedicata alle prime opere dell'architetto, questa tappa si concentrerà su tre progetti, disegnati per alcuni concorsi nel 1965, che indagano in maniera consapevole le potenzialità concettuali della forma architettonica.

Grazie al prestito e all'esposizione di materiali originali (modelli, disegni, fotografie e pubblicazioni) la mostra permette una lettura precisa di tre progetti di Ungers: il Studentenwohnheim Enschede del 1964, la Deutsche Botschaft beim Heiligen Stuhl Rom del 1965 e il Museum Preußischer Kulturbesitz Berlin del 1965. Si tratta di progetti realizzati in un momento di transizione, verso la fine del Movimento Moderno, che cercano di proporre un nuovo modo di fare architettura. 

Attraverso una rappresentazione grafica che tende al purismo, Ungers in questa fase della sua opera propone una riflessione sulla forma e sul rapporto forma - idea che sarà poi alla base del suo testo teorico "L'architettura come tema". Le ricerche di Ungers in questo ambito hanno suscitato, nei decenni successivi, grande interesse anche nel dibattito italiano.


Museum Preussischer Kulturbesitz, Berlin Museo del patrimonio culturale prussiano, Berlino 1965

Appuntamento

5 luglio 2017 - 29 settembre 2017
Politecnico di Milano - Campus Bovisa ed. B1, Spazio espositivo di Archivi Storici, via Candiani 72 Milano

La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile dal 5.07.2017 al 29.09.2017
ai seguenti orari: lun - ven h 9.30 - 17.00 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.eventi.polimi.it

Jul 05
Sep 29

I progetti programmatici di O. M. Ungers in mostra a Milano Politecnico di Milano, via Candiani 72, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: