Tuscanyness un lungometraggio sull'architettura toscana al cinema d'essai Arsenale di Pisa

L'associazione culturale 120g, formata da giovani architetti e ingegneri, invita alla première del loro documentario: intervistati 20 architetti toscani e filmate le opere più significative del territorio. L'opera è state selezionata per il film Festival di Architettura Svedese e per il Festival d'Architettura Portoghese.

Pisa, giovedì 14 settembre 2017 | a partire dalle 20:00

mostre e convegni

Pisa, giovedì 14 settembre 2017 | a partire dalle 20:00

L'associazione culturale 120g, formata da giovani architetti e ingegneri, invita alla première del loro documentario Tuscanyness, un progetto culturale non-profit di cui l'associazione si è occupata negli ultimi due anni.

Il film è stato selezionato per il film Festival di Architettura Svedese e verrà proiettato presso il Skissernas Museum di Lund il 6 di ottobre, e anche al Festival d'Architettura Portoghese, quando verrà proiettato il 14 ottobre a Lisbona.

Il punto di partenza della narrazione punta ad alcuni temi di attualità, come la speculazione edilizia e l'abbandono dei luoghi, le difficoltà odierne dell'architettura italiana, e nel suo svolgimento prova a disegnare la prospettiva di un futuro migliore per le nuove generazioni descrivendo i valori civili ai quali in passato gli architetti si sono sempre affidati, come il dialogo con il paesaggio e la ricerca della bellezza.

Sono state filmate le opere più significative del territorio, dal romanico al contemporaneo passando per il rinascimento e il moderno e intervistati 20 architetti toscani: Marco Casamonti, Fabrizio Rossi Prodi, Carlo Nepi, Augusto Mazzini, Leonardo Matassoni, MDU Architetti, Giuseppe Chigiotti, Claudio Nardi, Eutropia Architettura, Roberto Pasqualetti, Pietro Carlo Pellegrini, Salvatore Re, Massimo Fiorido, Sundaymorning, Paolo Zermani, Paolo Bertoncini Sabatini, Riccardo Butini, Heliopolis 21, Paolo Riani.

Appuntamento

L'evento si terrà giovedì 14 settembre presso il cinema d'essai Arsenale di Pisa

- h. 20.30 la prima proiezione - sold-out
- h. apericena
- h. 22.30 la seconda proiezione

Il cinema ha circa 140 posti a sedere
Prenota un posto cliccando su questo link,
e per tenerti aggiornato partecipa all'evento Facebook

+ info sul progetto Tuscanyness

Crediti Tuscanyness

Diretto da Andrea Crudeli
Scritto da Andrea Crudeli, Riccardo Bartali, Marta Gnesi, Filippo Lisini Baldi
Fotografia Alessandro Ariel Terranova, Fabio Santaniello Brunn, Aurelio Zarbo, Riccardo Bartali, Giulio Fazio
Narratore Carlo Bernardini
Musica Rugo, Luca Battistini 
Viste aeree Alte Vedute
Prodotto da 120g, CESA Sas, Università di Pisa, Montesi Srl, CB Studio, Renato Lupetti 

Sep 14

Tuscanyness un lungometraggio sull'architettura toscana al cinema d'essai Arsenale di Pisa Arsenale, Vicolo Scaramucci 2, Pisa

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: