Tuscanyness: online il documentario sull'architettura toscana

Dopo aver girato tra le sale italiane e i festival internazionali di cinema d'architettura in Svezia e Portogallo, il documentario realizzato dall'associazione culturale 120g è finalmente online e a disposizione di tutti. Un film ottimista e poetico che propone di rispondere ai problemi dell'edilizia italiana con i temi della bellezza, dell'identità e del paesaggio.

La regia è di Andrea Crudeli, poliedrico architetto toscano che, insieme a un gruppo di giovani architetti e ingegneri, durante alcune esperienze internazionali in Francia, Giappone e America, co-fonda l'associazione culturale 120g per promuovere attività culturali nel campo dell'architettura.

Il lungometraggio Tuscanyness nasce come seguito del progetto "120gx120s", un video a cui venivano posti ai più importanti architetti toscani le stesse cinque domande invitandoli a rispondere ad ognuna in un massimo di 120 secondi.

Il documentario infatti si articola intorno alle interviste di venti architetti toscani che attraverso il loro punto di vista sottolineano come in questo territorio sia ancora vivo uno spirito di rivalsa per l'architettura contemporanea.

Partendo da una descrizione della situazione attuale dell'edilizia in Italia il lungometraggio cerca un riscatto per la propria terra e per i propri architetti e lo trova in tre valori inestinguibili: l'identità, intesa come la capacità di dialogare col proprio passato, il paesaggio, punto di riferimento per l'architetto toscano in tutti i momenti della progettazione e infine la bellezza.

Il film si conclude con la raccolta dei messaggi di speranza dei progettisti intervistati i quali, grazie alla loro voce e alla loro esperienza diretta mostrano come, nonostante le difficoltà, sia ancora possibile una rinascita culturale nel nostro paese.

Credits

DIRECTED BY
Andrea Crudeli
WRITTEN BY
Andrea Crudeli, Riccardo Bartali, Marta Gnesi, Filippo Lisini Baldi
PHOTOGRAPHY
Alessandro Ariel Terranova, Fabio Santaniello Brunn, Aurelio Zarbo, Riccardo Bartali, Giulio Fazio
AERIAL VIEWS
Alte Vedute
NARRATOR
Carlo Bernardini
ORIGINAL SOUNDTRACKS
Luca Battistini
PRODUCED BY
120g, University of Pisa, CESA Sas, CB Studio, Renato Lupetti
STARRING
Marco Casamonti, Fabrizio Rossi Prodi, Carlo Nepi, Augusto Mazzini, Leonardo Matassoni, MDU Architetti, Giuseppe Chigiotti, Claudio Nardi, Eutropia Architettura, Roberto Pasqualetti, Pietro Carlo Pellegrini, Salvatore Re, Massimo Fiorido, Sundaymorning, Paolo Zermani, Paolo Bertoncini Sabatini, Riccardo Butini, Heliopolis 21, Paolo Riani
TRANSLATION BY
Giovanna Zuliani, Lorenzo Ciancarini, Olga Beatrice Carcassi, Marco Dietrich
INTERVIEWS BY
Andrea Crudeli, Riccardo Bartali, Marta Gnesi, Filippo Lisini Baldi, Alessandro Ariel Terranova, Fabio Santaniello Brunn, Giulio Fazio, Antonio Treglia, Leonardo Magursi, Giulia Grassi, Francesca Chiappa, Olga Beatrice Carcassi, Viola Tamberi, Francesca Moschini, Giacomo Massoni, Michele Grazzini, Valerio Lo Porto, Andrea Baglini

Maggiori informazioni:
www.centoventigrammi.it/progetti/tuscanyness

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: