Ancora Design a Milano. Torna il Brera Design Days

Milano, 6 - 12 ottobre 2017

Milano radica il suo ruolo di capitale mondiale del design con una sette giorni di incontri e appuntamenti. Più di cento ospiti internazionali si incontreranno nella cornice di Brera, trasformandola in una piattaforma di dibattito e scambio sui temi di progetto e innovazione, tra digitale e territorio, per un evento aperto a tutti e gratuito.

I Brera design Days, ideati ed organizzati da Studiolabo, sono alla loro seconda edizione, prosegue quindi il desiderio di far crescere la cultura del progetto a Milano anche oltre il Salone del Mobile.

Brera Design Days

Alcuni eventi in programma

Il programma di quest'anno, con oltre 60 appuntamenti e 9 mostre, si snoda attraverso le relazioni che il design ha con vari aspetti della società contemporanea e come le nuove tecnologie modifichino l'approccio progettuale in quest'ambito.

Il pomeriggio del 6 ottobre, per esempio, è dedicato all'influenza della tecnologia sulle nostre città, le nostre case e i nostri oggetti. Be smart! Progettare una vita intelligente affronta il tema delle smart city e su quanto la nostra società sia davvero pronta ad accoglierle, ne riflettono, alle diverse scale, gli architetti Stefano BoeriCino Paolo Zucchi, Calvi e Brambilla, e i designer Marc Sadler, Ferruccio Laviani.

Un tema originale è quello sviluppato nella giornata del 7 ottobre, Empatia e tecnologia, con la digitalizzazione e un futuro dominato dalle intelligenze artificiali, l'empatia sarà sempre più un bene raro che gli utenti cercheranno con maggior attenzione. Come creare queste relazioni empatiche con il cliente? Proveranno a rispondere all'interrogativo il designer Giulio Iacchetti, il consulente creativo Luca Fois, il docente Andrea Cuman, il fondatore di Maga Animation Studio , Massimo Carrier Ragazzi.

Anche il mondo della comunicazione sta cambiando, il design ha bisogno di essere raccontato con modalità diverse, sarà l'esperienza del graphic designer Mark Porter a guidare i partecipanti alla scoperta di questo tema, il 7 ottobre, per News Design vs Digital Design.

Ma i Brera Design Days guardano anche al passato, un esempio è la mostra-evento Linea Mon Amour, alla Mediateca di Santa Teresa. A dieci anni dalla scomparsa di Osvaldo Cavandoli, il suo personaggio diventa protagonista di una mostra realizzata con stampe artistiche. L'inaugurazione, il 6 ottobre, parteciperanno Fusako Yusaki, il fumettista Bruno Bozzetto, l'attore, sceneggiatore e regista Maurizio Nichetti.

Programma completo


Edizione 2016 | © Mattia Vacca

Brera Design Days

Milano, quartiere Brera
Headquarter presso Microsoft House, viale Pasubio 21.
6 - 12 ottobre 2017

Ingresso gratuito previa registrazione su www.breradesigndays.it

Maggiori informazioni su www.breradesigndays.it

ott 06
ott 12

Ancora Design a Milano. Torna il Brera Design Days Microsoft House, in viale Pasubio 21, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: