Digital&BIM Italia. In fiera gli strumenti legati al BIM, dal recupero al real estate

Si terrà a Bologna il 19 e 20 ottobre "Digital&BIM Italia", il primo evento nazionale dedicato all'innovazione e alla trasformazione digitale dell'ambiente costruito, occasione per fare il punto sui nuovi processi e sugli strumenti legati al Building Information Modeling, protagonista della rivoluzione dell'industria delle costruzioni.

Bologna, giovedì 19 e venerdì 20 ottobre 2017

mostre e convegni

Bologna, giovedì 19 e venerdì 20 ottobre 2017

Si terrà a Bologna il 19 e 20 ottobre Digital&BIM Italia, il primo evento nazionale dedicato all'innovazione e alla trasformazione digitale dell'ambiente costruito, occasione per fare il punto sui nuovi processi e gli strumenti legati al Building Information Modeling (BIM), protagonista della rivoluzione dell'industria delle costruzioni.

Rivolta a professionisti, costruttori, aziende produttrici, start-up, pubbliche amministrazioni, università, BIM manager, la manifestazione nasce con l'obiettivo di indagare metodi e strumenti - già esempi di successo nel resto d'Europa e in corso di affermazione in Italia - puntando ad aumentare la consapevolezza e la competenza di chi opera con le nuove tecnologie, il tutto tradotto in una fiera per scoprire gli ultimi prodotti e le soluzioni più innovative. Sarà un'occasione di networking con i protagonisti del mondo dell'ingegneria, tra professionisti operanti nel settore del recupero e della riqualificazione energetica, fino ai consulenti del mondo immobiliare.
In un'unica frase, digitalizzazione e industrializzazione, rilievo 3D e realtà virtuale saranno le parole d'ordine del prossimo futuro. 

È in quest'ottica che BolognaFiere punta, con DIGITAL&BIM Italia, a diventare un luogo di confronto e aggiornamento d'eccellenza sul tema della nuova industrializzazione e della rivoluzione digitale nel nostro Paese, sul modello della Digital Construction Week di Londra e il BIM Forum di San Diego.

Per due giornate le aziende, i progettisti, le imprese, le stazioni appaltanti ed esperti internazionali si confronteranno sulle best practice e le novità digitali più accattivanti del mercato. 

Il programma, ricco di iniziative, si articolerà in attività espositiva e convegni, dando luogo a momenti di approfondimento in compagnia dei massimi esperti del settore, in ambito edilizio e infrastrutturale.

Il Digital&BIM Italia si struttura quindi come occasione per riflettere sugli scenari futuri e sulla sperimentazione operativa in relazione ai nuovi processi legati alla digitalizzazione, un'opportunità rivolta a principianti, protagonisti ed esperti, per: 

  • scoprire come implementare  la digitalizzazione nelle prassi operative
  • approfondire e confrontarsi sui nuovi protocolli e metodi legati alla nuova legislazione italiana
  • apprendere le novità sulla modellazione sismica, energetica o impiantistica 
  • esplorare le nuove strade del futuro delle costruzioni, imparando a fare rete e a risparmiare costi e tempi.

Saranno inoltre previste arene tematiche con workshop formativi e la presentazione di casi studio delle realtà del settore operanti in Italia e all'estero.

L'area espositiva sarà strutturata in maniera tale da permettere alle aziende di presentare nuovi strumenti per le procedure digitalizzate e il cantiere, come software di progettazione, stampanti 3D, droni, supporti per la realtà virtuale, digital manufacturing, tecnologie IoT. Sarà inoltre riservato uno spazio aperto al pubblico per provare concretamente i nuovi strumenti proposti, dalla fotografia digitale come strumento di progettazione e documentazione, al rilievo digitale aereo e quello con i laser scanner per comprendere come si costruisce un modello innovativo a partire dai rilievi digitali di vario formato, stampanti 3D e digitale per le costruzioni.

Come affermato da Lorenzo Bellicini (Direttore del Cresme) "tutta la filiera delle costruzioni è ormai consapevole che questo è il futuro e che dovrà essere colmato il gap. Il mercato è pronto, bisogna investire per innovare il processo e facilitare l'integrazione".

Maggiori informazioni sul sito www.digitalbimitalia.it

Oct 19
Oct 20

Digital&BIM Italia. In fiera gli strumenti legati al BIM, dal recupero al real estate Bologna Fiere

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: