Conversazioni Video Festival. 5 giorni di documentari sui protagonisti di architettura e arte

Roma, 30 e 31 ottobre, 2 e 3 novembre 2017

Dal 30 ottobre al 3 novembre torna alla Casa dell'Architettura di Roma, per il quinto anno consecutivo, Conversazioni Video, il Festival Internazionale di Documentari dedicato all'arte e all'architettura della città di Roma, curato da Art Doc Festival col patrocinio dal Mibact - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e ospitato dalla cornice della Casa dell'Architettura parallelamente alla programmazione del Festival del Cinema di Roma.

I 16 documentari in concorso, divisi nelle categorie di "arte" e "architettura", sono stati realizzati tutti dal 2014 ad oggi e provengono da tutte le parti del mondo, dal Giappone all'America, a Belgio, Francia, Giappone, Italia, Portogallo e Spagna.

Ricardo Sans Condeminas © Fundació Gala-Salvador Dalí, Figueres, 2017 Image Rights of Salvador Dalí reserved. Fundació Gala-Salvador Dalí, Figueres, 2017

Conversazioni Video Festival | programma 2017

Sono previsti documentari sulla vita e le opere di grandi architetti, tra cui Tadao Ando, l'architetto "Samurai"; Vittorio Giorgini e la sua "balena" nel bosco di Baratti in un poetico racconto in anteprima per il Festival; l'analisi di Zaha Hadid in una delle sue ultime interviste sui lavori di Frei Otto; Eero Sarinen, raccontato da suo figlio Eric Saarinen, direttore della fotografia. Il documentario Dove vivono gli architetti, invece permetterà di scoprire le case e la vita quotidiana di alcuni dei più importanti designer del mondo. 

Un'altra anteprima sarà la storia della ex fabbrica di pasta Pantanella, in Pantarei Pantanella, un'inusuale sguardo sulle periferie romane con Azimut; Via della Conciliazione nei straordinari documenti dell'Archivio Luce in Simmetrie Vol. II; Spazio, Luce, Sacralità, una video installazione sull'evoluzione dell'architettura sacra attraverso celebri esempi e un viaggio all'interno della Biblioteca Riccardiana di Firenze.

Per quanto riguarda la sezione arte, invece, si incontreranno importanti personaggi quali Salvador Dalì, nel secondo documentario della trilogia che sta realizzando la Fondazione Gala-Salvador Dalì; Berthe Morisot, unica donna a far parte del gruppo degli Impressionisti; Daniel Buren con la sua installazione per la Fondazione Louis Vuitton a Parigi; Gillo Dorfles, in un ritratto corale tratteggiato dagli ospiti d'eccezione quali Achille Bonito Oliva, Mario Botta, Fulvio Caldarelli, Andrea Cortellessa, Gino Di Maggio, Federica Pirani, Luigi Sansone, Angela Vettese.

Giovani artisti borsisti dell'Accademia di Francia, inoltre, racconteranno la loro esperienza romana nel documentario in anteprima assoluta A mani nude, mentre gli artisti di Villa Medici e alcuni dei maggiori esponenti dell'arte urbana portoghese si confronteranno con gli edifici dimenticati della città di Roma in Urban Art Portoghese a Roma.

Durante ogni giornata è prevista la presentazione dei documentari da parte di esperti e dei registi dei film in concorso.

L'ingresso a tutte le proiezioni è libero e gratuito.

Crediti Formativi Professionali

Per i professionisti appartenenti all'Ordine degli Architetti che si accrediteranno è previsto il conferimento di 3 CFP per ciascuna delle giornate. È obbligatoria l'iscrizione online.

CODICI
- 30 ottobre / codice ARRM 1610 
- 31 ottobre / codice ARRM 1611
- 2 novembre / codice ARRM 1612
- 3 novembre / codice ARRM 1613

Programma completo

ott 30
nov 03

Conversazioni Video Festival. 5 giorni di documentari sui protagonisti di architettura e arte Casa dell'Architettura - Acquario Romano, P.zza M. Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: