Reinventing Construction. Reinventare il modo di costruire attraverso BIM, progettazione digitale e off site

Milano, giovedì 30 novembre 2017 | ore 8.30

Al Politecnico di Milano un'intera giornata, organizzata dalla rivista The Next Building, dedicata alla fase di passaggio che sta attraversando il mondo del costruire. L'edilizia "vecchia maniera" non è più economicamente sostenibile e diventa interessante pensare a una Reinventing Construction, incentrata sui temi dell'innovazione dalla fabbricazione digitale e dell'off site.

Industrial designer, progettisti, ingegneri strutturisti e architetti si confronteranno durante il convegno, esponendo case history ed interventi concreti, testimonianze autorevoli del cambiamento in corso che sta attraversando a tutte le scale e livelli il mondo della progettazione.

Computational Design, Fabbricazione Digitale, Form Finding, BIM sono alcune parole chiave che serviranno da spunto di discussione, ma in particolare l'incontro vuole offrire ai partecipanti una chiara fotografia dell'off site, inteso come una spontanea evoluzione del processo di trasformazione del mondo delle costruzioni, facendo del cantiere il luogo di assemblaggio di componenti prodotte industrialmente.
Per gli organizzatori è questa la vera rivoluzione, un cambiamento che inciderà su efficienza e sostenibilità, esigendo un ricambio culturale che riguarderà tutta la filiera, con impatti economici e sociali profondi.

La giornata del 30 novembre sarò un momento di riflessione e approfondimento sul futuro delle costruzioni in Italia, un ponte per ridurre la distanza tra un'innovazione che è già reale e l'edilizia diffusa.

Tra i relatori Gino Garbellini dello studio Piuarch e Leonardo Cavalli, Socio fondatore di One Works

Organizzato da The Next Building - DBInformation
con il patrocinio del Politecnico di Milano e della Consulta regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia
in collaborazione con l'Ordine degli Architetti e con l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano.

The Next Building Reinventing Construction

Politecnico di Milano, Aula Rogers, via Ampère, 10
Giovedì 30 novembre 2017 | ore 8.30

Iscrizione

Gratuita con registrazione obbligatoria on line.
La partecipazione dà diritto a 5 CFP per Architetti e 3 CFP per ingegneri.

Maggiori informazioni:
http://convegno.thenextbuilding.it/

pubblicato il:

nov 30

Reinventing Construction. Reinventare il modo di costruire attraverso BIM, progettazione digitale e off site Politecnico di Milano, via Ampère, 10

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario