Da Edoardo Gellner alle esperienze contemporanee. Un 8 dicembre all'insegna dell'architettura alpina

convegno di architettura alpina e call for papers

Nel contesto evocativo dell'ex Palazzo delle Poste, progettato da Edoardo Gellner per le Olimpiadi Invernali del 1956 a Cortina d'Ampezzo, l'Associazione Culturale Edoardo Gellner Architetto organizza una giornata di approfondimento e una call for papers sul tema dell'architettura alpina. 

Cortina d'Ampezzo (BL), venerdì 8 dicembre 2017 | Iscrizioni entro il 6 dicembre 2017

mostre e convegni

Cortina d'Ampezzo (BL), venerdì 8 dicembre 2017 | Iscrizioni entro il 6 dicembre 2017

Nel contesto evocativo dell'ex Palazzo delle Poste progettato da Edoardo Gellner per le Olimpiadi Invernali del 1956 a Cortina d'Ampezzo, l'Associazione Culturale Edoardo Gellner Architetto organizza una giornata di approfondimento e una call for papers sul tema dell'architettura alpina. 

Convegno di architettura alpina

L'Associazione Culturale Edoardo Gellner Architetto nasce con lo scopo di far riscoprire l'opera del grande architetto attraverso la valorizzazione dell'architettura alpina del '900 e lo studio degli approcci contemporanei delle costruzioni montane. 

In quest'ottica ha organizzato il duplice convegno, nella giornata di venerdì 8 dicembre 2017, Costruire IN Montagna e Costruire LA Montagna  un confronto che aspira ad offrire un panorama temporale completo sul tema dell'architettura alpina in Italia e all'estero.

La sede del convegno è parte integrante della manifestazione stessa, l'incontro si svolgerà infatti all'interno dell'ex Palazzo delle Poste, progettato da Edoardo Gellner per le Olimpiadi Invernali del 1956.

Costruire IN montagna, che si svolgerà la mattina, comincerà con alcuni interventi volti a delineare i tratti di una cultura architettonica alpina che vede nell'epoca Moderna un grande terreno di indagine in Italia e all'estero attraverso figure come Gellner stesso, Carlo Mollino o Mario Cereghini.

Il pomeriggio invece avrà luogo il convegno Costruire LA montagna, dedicato all'esplorazione di casi studio contemporanei che offriranno alcuni spunti sulle direttrici e gli scenari futuri che caratterizzano il costruire nelle località montane. 

Con questa iniziativa Cortina vuole porsi al centro del dibattito internazionale e fare di questo incontro un appuntamento fisso per esperti e appassionati dell'architettura alpina.

Call for papers

In occasione del convegno internazionale Costruire IN/LA montagna, l'Associazione Culturale Edoardo Gellner ha l'intenzione di realizzare una pubblicazione che racchiuda le ricerche fin'ora svolte sul tema, con particolare attenzione all'opera di Edoardo Gellner. È stata quindi lanciato una call, aperta a professori, laureati, ricercatori, studenti o semplici appassionati, affinché condividano, compilando il form on line, i loro lavori.

con il patrocinio di: Comune di Cortina d'Ampezzo, Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori CNAPPC, Fondazione Dolomiti Unesco, Ordine Architetti PPC di Belluno, Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, GAL Gruppo azione locale altobellunese. ​
in collaborazione con: Una Montagna di Libri, FashionWeekend, Cortina for us 
con il supporto di: Graniti Fiandre, LightsON
media partner: il Giornale dell'Architettura e The Plan

Appuntamento

Cortina d'Ampezzo (BL), Piazza delle Poste, Sala Cultura - Palazzo Poste, 1 piano
Venerdì 8 dicembre 2017 | ore 9.30 - 19.00

Iscrizione 

  • Convegno: 100 posti disponibili, l'iscrizione va effettuata on line separatamente per i due convegni della giornata:
    - 9.30-13.30 Costruire IN montagna | 4 CFP per architetti, 3 CFP per ingegneri, 2 CFP per geometri e periti industriali
    - 15.00-19.00 Costruire LA montagna | 4 CFP per architetti, 3 CFP per ingegneri, 2 CFP per geometri e periti industriali
  • Call for papers: completare il form on line.

Pranzo a buffet facoltativo

Si segnala la possibilità di pranzare a prezzo convenzionato (€20 a persona) presso l'Hotel de la Poste in Piazza Roma 14 (Cortina), previa prenotazione da richiedere entro il 30 novembre 2017 via mail a:associazione@edoardogellner.com.

Convenzione hotel

I partecipanti al convegno possono usufruire della convenzione ospitalità presso l'Hotel Boite realizzato da Gellner al Villaggio di Corte di Cadore. Per informazioni e prenotazioni contattare: reservation@hotelboitedolomiti.it .

Maggiori informazioni:
www.edoardogellner.org/convegno-programma

Dec 08

Da Edoardo Gellner alle esperienze contemporanee. Un 8 dicembre all'insegna dell'architettura alpina convegno di architettura alpina e call for papers
Cortina d'Ampezzo, piazza delle Poste, Sala Cultura - Palazzo Poste, 1.piano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: