MantovArchitettura 2018. La lezione di Kengo Kuma inaugura il ricco programma di incontri

Mantova, Parma, Sabbioneta e Verona, 8 - 29 maggio

Al via la quinta edizione di MantovArchitettura promossa dal Politecnico di Milano. I protagonisti dell'architettura contemporanea provenienti da ogni parte del mondo terranno lezioni aperte nei monumenti storici di Mantova, Parma, Sabbioneta e Verona e ben tre mostre a corredo della rassegna.

Si parte l'8 maggio alle 18.00 con l'inaugurazione della mostra Mantova Imago Urbis a Palazzo Ducale, 100 immagini selezionate da Marco Introni e Luigi Spinelli per raccontare la città.

Il 9 maggio sarà inaugurata alla Casa del Mantegna la mostra Josef Fank interprete di Leon Battista Alberti a cura di Caterina Cardamone e Francesco Dal Co.

Dall'11 maggio in mostra al Museo Archeologico Il Cantiere della Metropolitana di Napoli, a cura di Luigi Fregonese. In questa occasione in loco aprirà al pubblico il nuovo allestimento del Monumento Sarsinate, a cura di Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi. 

MantovArchitettura 2018 | le conferenze

a Mantova

Ospite della giornata del 9 maggio alle 16:30, la lecture di Kengo Kuma al Teatro Bibiena. Il festival prosegue l'11 maggio alle 10.30 con João Luís Carrilho da Graça e Eduardo Souto de Moura in un confronto sulle architetture di Lisbona.

Sarà poi la volta di Corvino+Multari e Stefano Boeri il 17 maggio. Seguiranno il 22 maggio al tempio di San Sebastiano l'intervento di Andrew Berman alle 18.00 preceduto alle 14.30 da João Mendes Ribeiro. Ancora da non perdere l'incontro con Metro Arquitetos alle 11.00 e con Javier Corvalàn alle 18.00, previsti entrambi il 29 maggio al Tempio di San Sebastiano.

a Verona

Tre sabati, il 12, 19 e 26 maggio, al Museo di Castelvecchio, capolavoro di Carlo Scarpa, con Eduardo Souto de Moura, Guido Canali, ed Elías Torres, che illustreranno i propri progetti di musei e allestimenti. 

a Sabbioneta

Il 16 maggio alle 15.00 "in scena" al Teatro all'Antica un confronto sull'Architettura Italiana con Francesco Cellini, Andrea Ponsi, Gianmatteo Romegialli e Paolo Zermani.

MantovArchitettura è promossa e realizzata dal Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano e dalla sua Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, dai suoi Dipartimenti ABC e DAStU, nell'ambito del progetto scientifico di Cattedra UNESCO "Pianificazione e Tutela Architettonica nelle Città Patrimonio Mondiale dell'Umanità". Numerose sono anche le istituzioni che vi collaborano e vi contribuiscono, tra le quali emerge la collaborazione scientifica con la rivista CASABELLA.

MantovArchitettura 2018

Mantova, Parma, Sabbioneta e Verona, 8 - 29 maggio 2018

Tutti gli appuntamenti di MantovArchitettura 2018
www.mantovarchitettura.polimi.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

mag 09
mag 29

MantovArchitettura 2018. La lezione di Kengo Kuma inaugura il ricco programma di incontri Mantova

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario