Verso una legge per l'architettura: un ciclo di quattro seminari al MAXXI

Roma, 10 luglio, 17 luglio, 25 settembre, 2 ottobre 2018 | ore 17.00 - 20.00

A pochi giorni dal VIII Congresso Nazionale degli Architetti, nelle sale del MAXXI si continua a parlare di legge per l'architettura con un ciclo di quattro seminari per discutere principi, regole e processi per la qualità dello sviluppo urbano in Italia.

Gli incontri, organizzati dal MAXXI con il gruppo Una legge per l'architettura, intende offrire un contributo concreto all'iniziativa Verso una legge per l'architettura, attraverso momenti di dialogo e confronto su quanto di buono è già stato prodotto e quali soluzioni possibili sono ancora da attuare, mettendo in evidenza temi e aspetti rilevanti per coloro tra professionisti, amministratori e società civile che sono chiamati a intervenire per la qualità dello sviluppo urbano in Italia.

Come afferma Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura i quattro seminari sono stati pensati "per riflettere su come migliorare la qualità architettonica nel nostro Paese e promuovere l'architettura che è sempre espressione della cultura e del tempo in cui viviamo. Un confronto a più voci che il Museo di architettura ritiene fondamentale per contribuire al dibattito in corso nel mondo degli architetti e delle istituzioni."

Verso una legge per l'architettura - calendario dei seminari

Il quadro europeo. Il confronto delle esperienze per la circolazione delle idee

Sala Graziella Lonardi Buontempo | martedì 10 luglio 2018 | ore 17.00 - 20.00

Il primo incontro, moderato dall'architetto Alberto Iacovoni (MA0), analizza il modo in cui una legge per l'architettura debba inserirsi coerentemente in un quadro comunitario e allo stesso tempo raccogliere gli aspetti più pertinenti al contesto italiano delle esperienze esemplari degli altri paesi europei.
Intervengono tra gli altri: Alfonso Femia, dell'Atelier(s) Alfonso Femia AF517, che parla del contesto francese; Leopoldo Freyrie, del Comitato Consultivo per la Formazione di Architetto presso l'Unione Europea, che descrive il quadro europeo; Cilly Jansen, direttore Architectuur Lokaal, che illustra il modello olandese. Insieme a loro ne discutono Simone Gobbo, Demogo studio di architettura, Valerio Barberis, assessore all'Urbanistica del Comune di Prato.

+ info www.maxxi.art/events/il-quadro-europeo

Cultura del progetto e interesse pubblico. Il concorso e gli altri strumenti per la qualità dell'architettura

Sala Graziella Lonardi Buontempo | martedì 17 luglio 2018 | ore 17.00 - 20.00

L'incontro, moderato dall'architetto Simone Capra (Startt), affronterà il tema del concorso di architettura e di come questo rappresenti la migliore procedura per garantire la qualità del progetto, mettendo in competizione e confrontando le diverse soluzioni che comprendono le istanze economiche, di indirizzo politico, tecnologiche e funzionali all'interno di una visione culturale d'insieme.

+ info www.maxxi.art/events/cultura-del-progetto-e-interesse-pubblico

Il quadro giuridico. Politiche per la centralità del progetto

Auditorium del MAXXI | martedì 25 settembre 2018 | ore 17.00 - 20.00

Durante l'incontro, moderato dall'architetto Maria Claudia Clemente (Labics), si analizza come, per garantire la qualità dell'ambiente in cui viviamo, sia indispensabile che l'architetto abbia una approfondita competenza sul progetto architettonico e paesaggistico, e come la regia di un intervento di trasformazione sia affidata soprattutto al progetto architettonico come strumento capace di comprendere e bilanciare le diverse istanze e competenze di settore coinvolte, in un approccio inclusivo e non specialistico.

+ info www.maxxi.art/events/il-quadro-giuridico

Ruoli e responsabilità. L'atto progettuale è un lavoro intellettuale

Auditorium del MAXXI | martedì 2 ottobre 2018 | ore 17.00 - 20.00

Nell'ultimo incontro, moderato da Margherita Guccione, si affronta il discorso del progetto di architettura come opera di ingegno e non come una fornitura di servizi: in quanto tale deve essere considerato in base alle sue qualità specifiche e irriducibili con una valutazione puramente economica.

+ info www.maxxi.art/events/ruoli-e-responsabilita

Per conoscere e approfondire il percorso verso una legge per la qualità dell'architettura in Italia visita www.versounaleggeperlarchitettura.it

Appuntamenti

Roma, MAXXI, via Guido Reni 4/a
10 luglio, 17 luglio, 25 settembre, 2 ottobre 2018
ore 17.00 - 20.00

ingresso libero fino a esaurimento posti.

Maggiori informazioni:
www.maxxi.art/events

pubblicato il:

lug 10
ott 02

Verso una legge per l'architettura: un ciclo di quattro seminari al MAXXI MAXXI, via Guido Reni 4/a, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario