Buildings of the night. 3 visite guidate gratuite alle sedi storiche delle università milanesi

Ca' Granda + Campus Bovisa + percorso di geologia urbana

Milano, 12 - 15 - 22 settembre 2018

Come evento di avvicinamento a MeetMeTonight18, la Notte Europea dei Ricercatori in Lombardia e Campania, sono stati organizzati tre itinerari gratuiti a Milano per visitare gli edifici storici sedi delle Università promotrici.

Gli appuntamenti sono con Ca' Granda, sede dell'Università Statale, il Campus Bovisa del Politecnico di Milano e infine un percorso di geologia urbana che da piazza San Babila alla Galleria Vittorio Emanuele accompagna i partecipanti alla scoperta delle rocce che hanno permesso nei secoli lo sviluppo urbanistico e architettonico della città.

Ognuno di questi edifici presenta infatti elementi unici che riflettono la storia dell'arte e del patrimonio culturale dal XIII al XX secolo, il loro racconto compone un percorso attraverso la storia dell'architettura e dei cambiamenti della società.

Con Buildings of the night sarà possibile visitare gratuitamente alcuni di questi capolavori e approfondirne la storia e le future trasformazioni.

Buildings of the night | Calendario

La Ca' Granda - Sede Università Statale

Milano, via Festa del Perdono, 7
mercoledì 12 settembre 2018 | ore 16.30 - 18.00
Iscrizione entro martedì 11 settembre 2018

L'itinerario si snoda tra vari luoghi simbolo della Ca' Granda, il più antico Ospedale pubblico d'Europa, attuale sede dell'Università Statale: dal Seicentesco Cortile d'Onore del Richini a quello delle Balie, a quello della Ghiacciaia, della Legnaia, della Farmacia, dei Bagni, fino al Porticato di Giurisprudenza e alla Sala Crociera e la Cripta della chiesa della SS. Annunciata.

Visita guidata su prenotazione. Massimo 30 persone.
Iscrizione via mail a info@meetmetonight.it.
+ info: www.meetmetonight.it/2018/09/buildings-of-the-night-2

Il Campus Bovisa

Milano, Via Candiani, 72
sabato 15 settembre 2018 | ore 9.30 - 12.30

Il tour, guidato dal prof. Giorgio Fiorese, porta alla scoperta della sede di Bovisa del più antico ateneo milanese, che ha dato inizio alla trasformazione di un quartiere industriale abbandonato in polo di eccellenza della tecnologia e del design. Dalla riqualificazione di fabbriche come la Ceretti e Tanfani al nuovo piano di espansione pensato da Rem Koolhas. 

Partendo da Via Candiani 72 si visiteranno gli esterni degli edifici del campus che oggi accolgono aule universitarie moderne e laboratori all'avanguardia concludendo la visita in via La Masa-Lambruschini. 

+ info: www.meetmetonight.it

Percorsi di geologia urbana

Milano, piazza San Babila
sabato 22 settembre 2018 | ore 16.00 - 18.00
Iscrizioni entro venerdì 21 settembre 2018

Un viaggio nel centro storico di Milano per osservare rocce che hanno contribuito nei secoli allo sviluppo urbanistico e architettonico della città. Percorsi urbani che ci guideranno tra materiali di provenienza limitrofa e facile reperibilità, come il ceppo, il serizzo, i graniti del Lago Maggiore e il marmo di Candoglia, e rocce di provenienza esotica, testimoni dell'ampliarsi dei mercati come il calcare del Veronese, del Carso, o i porfidi atesini. Il percorso partirà da piazza San Babila e arriverà alla Galleria Vittorio Emanuele passando per la sede della Statale.

Visita guidata su prenotazione. Massimo 25 persone.
Iscrizioni via mail a info@meetmetonight.it.
+ info: www.meetmetonight.it

set 12
set 22

Buildings of the night. 3 visite guidate gratuite alle sedi storiche delle università milanesi Ca' Granda + Campus Bovisa + percorso di geologia urbana
Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: