Piazze della Prevenzione Sismica + Diamoci una scossa. La sicurezza parte dall'informazione

iniziative di sensibilizzazione sul rischio sismico

Tutta Italia, da domenica 30 settembre fino a fine novembre 2018

Nasce in Italia la Giornata della Prevenzione Sismica promossa per dare una risposta concreta alla necessità di tutela della sicurezza dei cittadini e del nostro patrimonio immobiliare e architettonico. In questa occasione prendono il via due manifestazioni di sensibilizzazione e informazione.

Domenica in 500 piazze italiane architetti e ingegneri, esperti in rischio sismico, saranno a disposizione dei cittadini per sensibilizzare la comunità sull'importanza della sicurezza sismica e informare sulle agevolazioni finanziarie oggi a disposizione per migliorare le prestazioni delle abitazioni dei cittadini.

Le iniziative proseguiranno durante tutto il mese di novembre con Diamoci una scossa!, una campagna di sensibilizzazione attiva che porterà migliaia di professionisti ad effettuare visite tecniche gratuite nelle abitazioni private per informare sullo stato di rischio dell'immobile.

La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica è promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento della Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

Piazze della Prevenzione Sismica

In tutta Italia, domenica 30 settembre 2018

Domenica, in centinaia di piazze italiane, architetti ed ingegneri esperti in rischio sismico saranno a disposizione dei cittadini per spiegare in modo semplice cosa significhi il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie (Sisma Bonus ed Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.

Durante la giornata saranno allestiti punti informativi finalizzati a sensibilizzare la comunità sull'importanza della sicurezza sismica e a promuovere il programma di prevenzione attiva Diamoci una scossa! che si svolgerà nel successivo mese di novembre.

A Roma la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica sarà celebrata con un evento istituzionale che vedrà presenti i massimi rappresentanti dei diversi organi che gestiscono la prevenzione del rischio sismico nel nostro Paese e i Presidenti degli Ordini territoriali.

Diamoci una Scossa!

In tutta Italia nel mese di novembre | Iscrizione entro il 20 ottobre 2018

La campagna di sensibilizzazione Diamoci una scossa! prenderà il via domenica 30 settembre, in occasione della Giornata celebrativa, e proseguirà per tutto il mese di novembre.

Durante un mese migliaia di professionisti parteciperanno volontariamente all'iniziativa, recandosi su richiesta dei proprietari presso le abitazioni per effettuare una visita tecnica gratuita al fine di fornire una prima informazione sullo stato di rischio dell'immobile e sulle possibili soluzioni finanziarie e tecniche per migliorarlo, senza alcun costo per il cittadino.

Con questa iniziativa la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica vuole rappresentare un incentivo reale affinché si possa portare avanti un programma di prevenzione attiva nel nostro Paese, per fare dell'Italia un luogo più sicuro, più competitivo e con maggiori potenzialità di crescita e sviluppo.

Le visite tecniche informative potranno essere richieste dal 30 settembre al 20 ottobre 2018.
Il cittadino potrà richiederle attraverso il portale compilando l'apposito form.

Maggiori informazioni:
www.giornataprevenzionesismica.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: