Non abbiamo sete di scenografie. La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola

proiezione documentario

Bologna, venerdì 18 gennaio 2019 | ore 20.45

Il Centro Studi per l'architettura sacra organizza la proiezione del film "Non abbiamo sete di scenografie - La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola", un documentario di Roberto Ronchi e Mara Corradi che racconta l'unica opera italiana del grande maestro finlandese.

Attraverso le ricerche di un ragazzino incuriosito dall'opera, il film ripercorre le vicende legate alla costruzione della Chiesa a Riola di Vergato, in provincia di Bologna, dall'idea del cardinale Giacomo Lercaro di scegliere Alvar Aalto come progettista nel 1965 fino all'inaugurazione del 1978, alternando testimonianze di architetti, esperti e riolesi.  

La proiezione sarà preceduta da una tavola rotonda moderata dal giornalista Luca Tentori, in cui parteciperanno i due registi, Roberto Ronchi e Mara Corradi, Mons. Giovanni Silvagni, vicario generale Diocesi di Bologna, Pier Giorgio Giannelli, presidente dell'Ordine degli Architetti di Bologna, Marco Tamarri responsabile Turismo e Cultura Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese, Graziella Leoni, sindaco di Grizzana Morandi, Claudia Manenti, Centro Studi per l'architettura sacra - Fond. Lercaro.

La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola

Bologna, Cinema Perla in via San Donato 38
venerdì 18 gennaio 2019 | ore 20.45
ingresso libero

Crediti formativi

agli architetti sono riconosciuti 2CFP con iscrizione presso im@teria.

Locandina

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

gen 18

Non abbiamo sete di scenografie. La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola proiezione documentario
Cinema Perla in via San Donato 38, Bologna

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario