Tre architetti, tre documentari Rai: Frank Lloyd Wright, Mies Van der Rohe e Gio Ponti

proiezione e incontro con Massimo Iosa Ghini, Mario Cucinella e Salvatore Licitra

Triennale di Milano, lunedì 21 gennaio 2019 | ore 17.00 - 21.30

La Triennale di Milano presenta in anteprima tre documentari prodotti da Rai Cultura per ricordare e celebrare l'anniversario dalla morte di tre Maestri dell'architettura del XX secolo: Frank Lloyd Wright, Mies van der Rohe e Gio Ponti, scomparsi rispettivamente nel 1959, 1969 e 1979.

Parteciperanno all'incontro e introdurranno le diverse proiezioni Massimo Iosa Ghini, Mario Cucinella e Salvatore Licitra, responsabile dell'archivio Gio Ponti, per confrontarsi sull'eredità e la lezione lasciata da queste tre importanti figure.

I documentari, ideati e diretti da Francesco Conversano e Nene Grignaffini e curata da Michael Obrist (studio feld72 neo Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana 2018), descrivono il percorso professionale e il profilo di tre straordinari progettisti intrecciando il racconto dello storico dell'architettura Francesco Dal Co con le parole e le testimonianze di alcuni tra i più grandi architetti italiani contemporanei: Stefano Boeri, Mario Cucinella, Michele De Lucchi, Massimiliano Fuksas, Massimo Iosa Ghini e Matteo Thun.

Il risultato è un viaggio appassionato nelle opere di Frank Lloyd Wright, Mies van der Rohe e Gio Ponti e sull'impatto che queste hanno avuto nella cultura architettonica del XX secolo, con l'obiettivo di reinterpretare oggi quelle visioni in un mondo contemporaneo per ritrovare dal passato forme e modelli sostenibili.

L'incontro sarà preceduto dai saluti di Stefano Boeri, Presidente della Triennale di Milano, Piero Corsini, Responsabile Canale Rai 5 della Direzione Rai Cultura ed introdotto dagli autori della rassegna, Nene Grignaffini e Francesco Conversano, e dal curatore Michael Obrist.

I documentari saranno trasmessi su Rai 5 a partire dal 18 gennaio 2019.


© Frank Lloyd Wright Foundation, by SIAE 2018 | © Mies van der Rohe, by SIAE 2018 | © Gio Ponti Archives

I tre architetti
Frank Lloyd Wright, Mies Van der Rohe, Gio Ponti

Triennale di Milano, Teatro dell'Arte,
viale Emilio Alemagna, 6 Milano,
lunedì 21 gennaio 2019 | ore 17.00 - 21.30
Ingresso libero

Maggiori informazioni:
www.triennale.org

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

gen 21

Tre architetti, tre documentari Rai: Frank Lloyd Wright, Mies Van der Rohe e Gio Ponti proiezione e incontro con Massimo Iosa Ghini, Mario Cucinella e Salvatore Licitra
Triennale di Milano, Viale Emilio Alemagna, 6

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario