Devotio 2019: due incontri per architetti su liturgia e disabilità e riscaldamento nelle chiese

Bologna, martedì 19 febbraio 2019

All'interno del calendario proposto dalla manifestazione Devotio, l'esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso (Bologna, 17 - 19 febbraio 2019), la giornata di martedì 19 febbraio ospita due convegni rivolti ai progettisti.

Al mattino "Liturgia e disabilita" propone un approfondimento su accessibilità e inclusione degli spazi ecclesiali, mentre nel pomeriggio  "Il riscaldamento delle chiese storiche" si concentra sul comfort termico con osservazioni su una casistica di interventi e confronto tra diversi tipi di riscaldamento adottabili.

Liturgia e disabilità negli spazi ecclesiali

Bologna, martedì 19 febbraio 2019 | ore 10.00

La giornata formativa intende fare il punto su come e cosa è stato fatto a livello architettonico per recepire le istanze dei disabili, mostrando strumenti, esempi e buone pratiche messi in atto nel panorama nazionale ed estero sui temi dell'accessibilità e dell'inclusione degli spazi ecclesiali.

L'incontro si rivolge a sacerdoti e collaboratori, liturgisti, responsabili diocesani, artisti, architetti, operatori e comunità di accoglienza disabili e tutti coloro che si occupano di arte, liturgia, pastorale, beni culturali e spazi architettonici ecclesiastici.

Programma e iscrizioni

Il riscaldamento delle chiese storiche

Bologna, martedì 19 febbraio 2019 | ore 14.30

Il convegno affronta il tema del riscaldamento nelle chiese, un argomento tecnico e di difficile interpretazione ma fondamentale nell'insieme dei fattori che coinvolgono sensorialmente il fruitore e l'accoglienza nella chiesa.

L'incontro si rivolge a sacerdoti e collaboratori, responsabili diocesani, architetti e tutti coloro che si occupano di impiantistica, beni culturali e spazi architettonici ecclesiastici.

Programma e iscrizioni

Appuntamenti

Bologna Fiere, Viale Aldo Moro, padiglioni 33 + 34

  • Liturgia e disabilità | ore 10.00 - 13.00
  • Il riscaldamento delle chiese | ore 14.30 - 17.30

Iscrizione

L'iscrizione ai convegni è gratuita con registrazione obbligatoria su devotio.it o presso lo Spazio Arena (Padiglione 33).

Crediti formativi ed esonero MIUR

Sono stati riconosciuti 3 CFP per ogni convegno.
Il Miur Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha concesso il diritto di esonero ministeriale dalle attività scolastiche per frequentare i convegni.

Maggiori informazioni:
www.devotio.it

feb 19

Devotio 2019: due incontri per architetti su liturgia e disabilità e riscaldamento nelle chiese Bologna Fiere, Viale Aldo Moro, padiglioni 33 + 34

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: