Il Giardino di Storie Milanesi: 16 tappe tra case museo, atelier e studi di designer e architetti

Milano, 1 e 2 marzo 2019

Anche la Fondazione Adolfo Pini rende omaggio alla natura e al suo rapporto con l'uomo in occasione di Museocity 2019 e lo fa con un progetto speciale a cura di Rosanna Pavoni, "Il Giardino di Storie Milanesi", un giardino ideale, frutto delle illustrazioni di Julia Binfield, che copre l'intera città ricollegando i 16 luoghi in cui hanno sede le case museo, gli atelier di artisti e gli studi di designer e architetti parte della piattaforma Storie Milanesi.

Questo weekend il pubblico è invitato a visitare i luoghi che fanno parte del circuito, ad aspettarlo ad ogni tappa ci saranno le cartoline disegnate da Julia Binfield che associano ad ogni personaggio storico una pianta o un fiore diverso.

"Nel Giardino di Storie Milanesi i fiori sono reinterpretati con la creatività e la cultura degli artisti e dei designer, raccolti con la passione dei collezionisti, conosciuti e amati con animo da botanico. Percorrendo questo giardino si attraversa una Milano inedita, si incontrano lampade, poltrone, sculture, dipinti, oreficerie, porcellane, conoscenze: ciò che lega questi patrimoni è l'omaggio ai fiori e alla natura. Una spiga di grano per Manzoni, una betulla per Magistretti, una peonia per Bongiovanni Radice, e così via a comporre un bouquet raro e prezioso" afferma Rosanna Pavoni.

La Fondazione Adolfo Pini organizza per l'occasione anche una serie di visite guidate alla collezione in programma venerdì 1 marzo e durante l'apertura straordinaria di sabato 2 marzo.

Mappa della manifestazione

APPUNTAMENTO
Milano, Fondazione Adolfo Pini Corso Garibaldi, 2
venerdì 1º marzo 2019 | ore 11.00 - 16.00
sabato 2 marzo 2019 | ore 11.00 - 16.00

Nel siti del circuito Storie Milanesi secondo gli orari delle singole strutture

+ info www.fondazionepini.net

mar 01
mar 02

Il Giardino di Storie Milanesi: 16 tappe tra case museo, atelier e studi di designer e architetti Fondazione Adolfo Pini Corso Garibaldi 2, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: