Uno Sguardo di Danilo Trogu. La prima di un ciclo di mostre a cura di Gianluca Peluffo al Canova22

Roma, 5 - 19 marzo 2019

La suggestiva conformazione circolare dell'antica Fornace del Canova, a partire dal 5 marzo, ospiterà "FUOCHI INCROCIATI - Forze sciamaniche tra spazio, terra e corpi" il ciclo di mostre a cura di Gianluca Peluffo.

Ad inaugurare sarà Danilo Trogu con le sue ceramiche in forma di pupilla, pupille che rappresentano lo sguardo incredulo dell'artista che tende a rendere perpetuo un attimo.

Danilo Trogu si occupa del recupero della ceramica popolare albisolese dal 1977 e dal 2000 ha collaborato con lo studio di architettura 5+1aa di Genova / Milano / Parigi realizzando importanti installazioni in ceramica ad alta temperatura in spazi pubblici e privati. «(...)  dialoga con il "saper fare" artigianale, con l'elemento popolare e assoluto del piatto, bianco non caso, creando vetrificazioni capaci di avvitarsi e avvitarci in un vortice spazio-tempo solo apparentemente "minore" per dimensione, ma caratterizzato al contrario da una sorta di "ipnosi" materica e, appunto popolare e collettiva.» (dal testo critico di Gianluca Peluffo)

Durante il periodo della mostra, il 15 e 16 marzo 2019 alle ore 19.30, si terrà lo spettacolo di danza Occhi Migranti di e con Maria Concetta Borgese con le musiche di Theo Allegretti.

UNO SGUARDO DI DANILO TROGU 
inaugurazione 5 marzo 2019 ore 18.30
fino al 19 marzo 2019
Canova22 - Antica fornace del Canova
via Antonio Canova 22 - Roma

Dal 22 marzo sarà esposta anche l'arte della ceramica plasmata degli artisti Mara van Wees e Riccardo Monachesi. Opere con altri temi e forme diverse, ma che "sembrano nascere sia per questo specifico luogo archetipico, che per tutti i luoghi possibili in cui il tempo non è il cattivo presente, ma il buio del contemporaneo".

Mara van Wees - L'arte di Misurare la Terra
22 marzo - 7 aprile 2019

Riccardo Monachesi - Diverso Amore, Diversa Psiche
9 - 30 aprile 2019

mar 05
apr 30

Uno Sguardo di Danilo Trogu. La prima di un ciclo di mostre a cura di Gianluca Peluffo al Canova22 Canova22, via Antonio Canova 22, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: