100 anni del Bauhaus. Il MAXXI festeggia con un doppio appuntamento

proiezione documentario e lectio magistralis di Barry Bergdoll

Roma, venerdì 15 marzo 2019 | ore 16.30

Le celebrazioni per i 100 anni del Bauhaus non si fermano ai confini tedeschi, anche il MAXXI rende omaggio alla leggendaria scuola di arte, architettura e design fondata da Walter Gropius, con un doppio appuntamento venerdì 15 marzo.

In programma la proiezione del film Bauhaus - Model and myth, un resoconto dell'essenza della scuola dal punto di vista interno di ex studenti e professori, e l'incontro con Barry Bergdoll, tra i massimi esperti mondiali sul tema, che parlerà della storia e dell'eredità del Bauhaus oggi.


Bauhaus Modell und Mythos - StilldaVideo | © Absolut Medien

Bauhaus - Model and myth

ore 16.30 | versione tedesca con sottotitoli in inglese
in collaborazione con Goethe Institut Roma

Il film, diretto da Niels Bolbrinker e Kerstin Sutterheim, restituisce un punto di vista interno ed inedito dell'essenza dei principi del Bauhaus, si compone infatti di testimonianze dirette di ex studenti e una selezione di materiali d'archivio che ripropongono le parole degli insegnanti.
Il racconto ripercorre l'intera storia della scuola, dai conflitti che portarono allo spostamento della sede da Weimar a Dessau, alla chiusura durante l'era nazista, fino all'attività di costruzione nel giovane stato d'Israele e all'emergere del "mito del Bauhaus" negli Stati Uniti.

Lectio Magistralis di Barry Bergdoll

ore 18.00

Barry Bergdoll professore di storia dell'architettura moderna alla Columbia University e curatore del Dipartimento di architettura e design del Museum of Modern Art (MoMA) di New York sarà protagonista di una Lectio Magistralis sulla storia e sul significato della Bauhaus. 
Bergdoll, che ha curato la mostra del 2009 al MoMa dal titolo Bauhaus 1919-1933: Workshops for Modernity, discuterà con il pubblico del MAXXI dell'attualità e della fondamentale eredità della scuola.

Appuntamento

MAXXI, Sala Carlo Scarpa
via Guido Reni 4a, Roma
venerdì 15 marzo 2019 | ore 16.30

Maggiori informazioni:
www.maxxi.art

mar 15

100 anni del Bauhaus. Il MAXXI festeggia con un doppio appuntamento proiezione documentario e lectio magistralis di Barry Bergdoll
MAXXI, via Guido Reni 4a, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: