Premio Internazionale Dedalo Minosse 2019, con i vincitori a Vicenza

cerimonia di premiazione + mostra + Forum della Committenza

Vicenza, 21 settembre - 6 ottobre 2019

Saranno presentati sabato 21 settembre a Vicenza i vincitori del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza d'Architettura 2019. Lo stesso giorno, presso la Basilica Palladiana, sarà inaugurata la grande Mostra Antologica e il Forum della Committenza, uno spazio per eventi e workshop sui temi della città, del paesaggio, dell'ambiente, dell'architettura, del design, del restauro e del riuso del patrimonio storico.

Il Premio Dedalo Minosse seleziona i migliori committenti che, nell'arco degli ultimi 5 anni, si siano distinti per una collaborazione di qualità con i propri architetti, un riconoscimento unico al mondo che riporta l'attenzione su una figura professionale spesso trascurata in ambito architettonico ma fondamentale e strategica per il processo costruttivo.

Dopo Vicenza la mostra viaggerà in Italia e nel mondo portando il suo messaggio in tante città tra le quali Matera, Milano, Roma, Firenze, Bologna e Cosenza in Italia e all'estero a San Francisco, Detroit, Tokyo, Dubai, Buenos Aires e Parigi.

Premio Internazionale Dedalo Minosse 2018/2019

Sono oltre 300 le iscrizioni pervenute all'XI edizione, da oltre 40 paesi di tutto il mondo, un panorama vario, che la giuria ha valutato prendendo in considerazione in modo particolare gli aspetti di sostenibilità sociale, condivisione pubblica, l'applicazione del Design for All, la valorizzazione e conservazione del paesaggio e del patrimonio architettonico, l'uso di tecnologie e materiali innovativi e riciclabili finalizzati alla conservazione dell'ambiente costruito e naturale, la valorizzazione delle tradizioni e dei linguaggi locali, l'approccio progettuale multidisciplinare e l'integrazione tra arte, architettura e design.

Tra i giurati di quest'anno spiccano personalità internazionali, come l'argentino David Basulto, fondatore della piattaforma web Archdaily, l'imprenditore Paolo Caoduro, Cesare Maria Casati, direttore de l'ARCA International, lo storico dell'architettura Richard Haslam, Francine Houben, del noto studio Mecanoo di Delft, il giapponese Katsufumi Kubota, Veronica Marzotto, committente e imprenditrice, l'artista Michelangelo Pistoletto, Dan Pitera, preside d'architettura all'Università Detroit Mercy; Marco Sammicheli, responsabile delle relazioni internazionali della Triennale di Milano, oltre a Philippe Prost, l'architetto che con la Regione Hauts de France, vinse la X Edizione e che oggi è popolare in Francia, per i suoi interventi sul tema del restauro di Notre Dame.

I premiati e i segnalati saranno proclamati il prossimo 21 settembre 2019, nel corso di una serata evento al Teatro Olimpico di Vicenza. 

Mostra e Forum della Committenza

Dal 21 settembre al 6 ottobre sarà allestita negli spazi della Basilica Palladiana la mostra antologica del premio.

Nel corso delle due settimane di esposizione, negli stessi spazi, si svolgerà anche il Forum della Committenza, un luogo dedicato al dibattito in cui architetti, committenti, costruttori, giornalisti, amministratori, imprenditori ed esperti di vari settori si confronteranno attraverso seminari, conferenze e workshop interdisciplinari aperti al pubblico.

Tra gli eventi il workshop "Commentando Dedalo Minosse" del 22 settembre porterà gli architetti selezionati dalla giuria del premio a raccontare lo speciale rapporto che hanno avuto con il proprio committente, portando sul palco una dozzina di rappresentanti di studi affermati ed emergenti, provenienti da Europa, Stati Uniti, Sud America, Asia.

In programma anche conferenze sul recupero degli spazi urbani, sulla qualità del progetto e del cantiere di restauro, sul riabitare il costruito e la valorizzazione del patrimonio storico in modo compatibile, oltre ad una riflessione su cosa significa il futuro come committente.

Appuntamenti

Cerimonia di premiazione: sabato 21 settembre 2018
presso il Teatro Olimpico

Inaugurazione della mostra: sabato 21 settembre 2019
presso la Basilica Palladiana

Forum della committenza: dal 21 settembre al 6 ottobre 2019
presso la Basilica Palladiana

Per il programma degli eventi:
www.dedalominosse.org

set 21
ott 06

Premio Internazionale Dedalo Minosse 2019, con i vincitori a Vicenza cerimonia di premiazione + mostra + Forum della Committenza
Vicenza, Basilica Palladiana

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: