Building Green Future Exhibition. Mario Cucinella, l'architettura e il pensiero sostenibile a Bologna

Cersaie e Design Week, 23 - 28 settembre 2019

In concomitanza con le due manifestazioni bolognesi del Cersaie e della Design Week Bologna, lo spazio storico di via Cartoleria n°9 del Liceo Artistico Arcangeli apre al pubblico per ospitare la mostra "Building Green Future" dedicata all'architettura e al pensiero sostenibili.

Saranno esposti i lavori più rappresentativi dell'architetto Mario Cucinella, per evidenziare la sua filosofia progettuale che, da sempre, cerca di rispondere alle sfide ambientali partendo dai luoghi, dalla complicità con l'ambiente, il clima e la natura. Si potranno osservare quindi il metodo di MC Architects, spaziando dalla ricerca all'artigianalità dei modelli di studio e degli schizzi, fino alle più avanzate tecnologie della modellazione parametrica BIM, la stampa 3D e le simulazioni ambientali.

Attraverso una scultura di carte, come fosse un albero che si insinua all'interno della grande sala dello storico palazzo, lo spettatore potrà indagare un'architettura incentrata sulla sostenibilità in un percorso espositivo arricchito dalle piante di Frassinago - Gardens and Landscapes.

 "Anch'io sono stato studente di Liceo Artistico, a Genova, e proprio lì ho capito che avrei voluto fare l'architetto - ha dichiarato Mario Cucinella - Poter presentare il mio lavoro coinvolgendo i giovani studenti dell'Arcangeli è come un tuffo nel passato. Spero che la popolazione di Bologna e gli ospiti della mostra coinvolgano gli studenti, che saranno i primi narratori del percorso espositivo, in un dibattito attento, perché educare al pensiero e alla cultura sostenibile è una delle sfide attuali!"

Info e orari

La mostra è gratuita e rispetterà i seguenti orari:

  • lunedì e mercoledì: 15:30 - 23:00
  • martedì, giovedì, venerdì e sabato: 15:30 - 19:30

Eventi Design Week Bologna

lunedì 23 settembre, ore 19:00 | inaugurazione Building Green Future

Talk sul pensiero come sinonimo di futuro, innovazione sociale, coesione e creazione di valore

Introduce: Prof.ssa Maria Grazia Diana, Preside del Liceo Artistico Arcangeli
Ne discutono: Mario Cucinella Architetto e Designer founder di Mario Cucinella Architects e SOS - School of Sustainability, Matteo Lepore, Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della città, Immaginazione civica, Sport, Patrimonio, Agenda digitale del Comune di Bologna.

mercoledì 25 settembre, ore 19.30 Design Night 

Proiezione del documentario L'altro Spazio (Italy, 2018), il viaggio attraverso i territori interni dell'Italia, per ritrovare le radici di un sapere materiale e immateriale stratificato lungo la storia millenaria del Paese, che ne costituisce il vero DNA. [Scritto da Mario Cucinella per la regia di Marcello Pastonesi e Carlo Furieri Gilbert].

Lingua: Italiana con sottotitoli in inglese | Durata: 60 minuti

 

set 23
set 28

Building Green Future Exhibition. Mario Cucinella, l'architettura e il pensiero sostenibile a Bologna “Centro di Didattica delle Arti” del Liceo Artistico Arcangeli in Via Cartoleria n° 9, Bologna

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: