Design against War. Emergency premia a Milano i migliori progetti di prodotti, ambienti e servizi in terre di conflitto

mostra di design

Milano, 3 - 13 ottobre 2019

Si svolgerà giovedì 3 ottobre a Casa Emergency a Milano la premiazione della call for ideas Design Against War, ideata da Emergency e SOSDesign con la collaborazione di Desall.com per premiare i migliori progetti di prodotti, ambienti e servizi in territori di guerra. In occasione dell'evento verrà inoltre inaugurata la mostra dei progetti partecipanti, aperta fino al 13 ottobre 2019.

Alla premiazione interverranno: Simonetta Gola Responsabile comunicazione Emergency Ong Onlus, Massimo B. Randone Fondatore SOS Design, Andrea Panico Psicoanalista Psicoterapeuta Jonas Onlus, Raul Pantaleo architetto e socio fondatore TAMassociati, Francesco Zurlo Vicepreside Scuola di design Politecnico di Milano, Matteo Bergamini Direttore Exibart.

Il concorso nasce per celebrare il 25° anniversario di Emergency e contribuisce alla missione principale dell'Ong, quella di offrire cure medico-chirurgiche e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. I partecipanti sono stati chiamati ad ideare soluzioni per ambienti, prodotti e servizi che risolvano, contengano, facilitino, supportino e sensibilizzino aspetti pratici, psicologici, relazionali, culturali in contesti deformati da un conflitto.

Le proposte ricevute sono state sottoposte al giudizio di una giuria d'eccezione composta da Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano, Angela Fittipaldi, Responsabile Ufficio Grafica Emergency Ong Onlus, Luciano Galimberti, Presidente ADI Associazione per il disegno industriale, Simonetta Gola, Responsabile Comunicazione Emergency Ong Onlus, Raul Pantaleo, TAM Associati, Massimo Bruto Randone, Fondatore SOSDesign, Davide Scomparin, Fondatore e AD Desall, Francesco Zurlo, Vicepreside Scuola di Design. Politecnico di Milano, Jose Allard, Direttore (Cumulus Board Member), School of Design, Pontificia Universidad Católica de Chile.

Tra gli oltre 150 lavori che hanno partecipato al concorso di idee sono stati nominati, sulla base del beneficio sociale, del grado di innovazione, della fattibilità tecnica, della funzionalità e della presentazione, 3 vincitori (uno per categoria), un vincitore assoluto e altri menzionati speciali.

Il vincitore assoluto riceverà la possibilità di visitare uno dei Centri sanitari di Emergency accompagnato dallo staff.

Programma della giornata di inaugurazione

Iscrizione

Per partecipare all'evento di apertura è necessario registrarsi inviando una mail a: casa@emergency.it.

DESIGN AGAINST WAR - PREMIAZIONE
Casa Emergency
via Santa Croce 19, Milano
3 - 13 ottobre 2019
lunedì - venerdì | ore 12.00 - 19.00
sabato - domenica | ore 10.00 - 20.00
Inaugurazione | giovedì 3 ottobre 2019 - ore 18.30
+ infowww.emergency.it

pubblicato il:

ott 03
ott 13

Design against War. Emergency premia a Milano i migliori progetti di prodotti, ambienti e servizi in terre di conflitto mostra di design
Casa Emergency, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario