Open House Napoli: l'esordio della città partenopea con 100 architetture visitabili, itinerari ed eventi

Napoli, 26 - 27 ottobre 2019

La lista delle città italiane coinvolte dal format Open House si allunga. Dopo Roma, Milano e Torino, è Napoli ad accogliere il prossimo weekend l'evento internazionale che apre le porte di edifici storici, architetture contemporanee, luoghi di eccellenza della città quasi sempre inaccessibili.

Per la prima edizione, che si svolgerà tra il 26 e il 27 ottobre 2019, il programma prevede percorsi, eventi e visite guidate gratuite a 100 architetture, tra edifici storici, factory creative, studi professionali, musei, residenze private, parchi urbani, infrastrutture, cantieri attivi e molto altro.

Tra i luoghi più significativi sarà possibile visitare la Villa Oro, progettata negli anni '30 da Luigi Cosenza e Bernard Rudofsky, il Vivaio Calvaneseun, un polmone verde nascosto nel centro della città, la sede di Studio Gnosis, e alcuni cantieri come la Facoltà di Infermieristica Scampia, progettata dallo studio Vittorio Gregotti, e le due nuove stazioni della metropolitana di Centro Direzionale realizzata da EMBT Miralles-Tagliabue e Municipio di Àlvaro Siza ed Eduardo Souto de Moura.

Per immergersi nel patrimonio di Napoli e scoprirne l'evoluzione sociale e culturale sarà inoltre possibile partecipare agli itinerari guidati che porteranno tra gli altri a scoprire il Rione Sanità, i Quartieri Spagnoli, il liberty al Vomero e le case popolari di Luigi Cosenza a Fuorigrotta.

Completano l'offerta alcuni eventi tematici, tra questi Forgotten Architecture in cui Bianca Felicori racconterà l'omonimo progetto di condivisione da lei ideato e Brin 69 una speciale visita/lezione al manufatto industriale insieme a Marina Borrelli, Eduardo Borrelli ed Aldo Di Chio di Vulcanica Architettura, responsabili del progetto di recupero.

Le visite guidate gratuite di Open House Napoli sono in gran parte ad accesso libero, in alcuni casi è necessaria la prenotazione online.

OPEN HOUSE NAPOLI
Napoli, 26 - 27 ottobre 2019
+ info:
www.openhousenapoli.org

ott 26
ott 27

Open House Napoli: l'esordio della città partenopea con 100 architetture visitabili, itinerari ed eventi Napoli

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: