Gio Ponti: Elogio della leggerezza. Lectio magistralis di Fulvio Irace

incontro al MAXXI

venerdì 29 Novembre 2019 | ore 18.00 - 19.30

Tra le numerose iniziative che il MAXXI di Roma organizza nell'ambito della retrospettiva "Gio Ponti. Amate l'architettura", venerdì 29 novembre lo storico dell'architettura Fulvio Irace terrà una lectio magistralis sul ruolo della "leggerezza" nelle architetture di Ponti.

"Si va nella tecnica dal pesante al leggero, dall'opaco al trasparente. Ciò che è antico, è primitivo, primordiale, è rozzo e pesante, opaco: via via si passa al leggero, poi al trasparente: dalla pietra, al ferro, al bronzo, si passa ai materiali leggeri ed infine alle materie plastiche ed alle materie plastiche trasparenti... Ci sarà uno stile leggero e trasparente, semplice, collegato ad un costume sociale semplificato".

Con queste parole nel 1946 Ponti si interroga sullo stile architettonico del futuro, incominciando una riflessione sulla "leggerezza" che esporrà circa dieci anni più tardi in uno dei suoi libri più celebri, "Amate l'architettura", e metterà in pratica nelle sue opere, prediligendo le forme assottigliate, la pianta chiusa e le superfici indipendenti.

Partendo da alcuni progetti degli anni 50, come villa Planchart e il grattacielo Pirelli, la lectio magistralis di Fulvio Irace illustrerà gli esiti di questa sua teoria nei due decenni successivi, mettendo a fuoco un sistema compositivo che per Ponti corrispondeva in un'idea di civiltà dell'abitare.  

Biglietto

  • ingresso € 5
  • 10 posti nominali riservati e gratuiti per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell'evento.

GIO PONTI: ELOGIO DELLA LEGGEREZZA
Museo MAXXI, sala Carlo Scarpa
Via Guido Reni 4A, Roma
venerdì 29 Novembre 2019 | ore 18.00 - 19.30
+ infowww.maxxi.art/events/gio-ponti-elogio-della-leggerezza-con-fulvio-irace


Palazzo Savoia Assicurazioni in via San Vigilio a Milano, 1968-1970, dettaglio della facciata. Foto Pino Musi

pubblicato il:

nov 29

Gio Ponti: Elogio della leggerezza. Lectio magistralis di Fulvio Irace incontro al MAXXI
Museo MAXXI, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario