Gestire il post covid nei cantieri e nei luoghi della cultura

Forum Sicurezza - due appuntamenti in modalità webinar | 4 CFP

Lunedì 15 e 22 giugno 2020, ore 14-18

Tornano gli incontri promossi nell'ambito del Forum della Sicurezza dall'Ordine degli Architetti di Torino e dalla Fondazione per l'architettura / Torino, con la sponsorizzazione di Fresia Alluminio. Al centro la gestione della sicurezza nei cantieri e luoghi di lavoro (il primo) e nei musei e spazi per eventi (il secondo), a seguito delle nuove norme introdotte come effetto dell'emergenza del Covid-19.

Entrambi gli incontri sono gratuiti e prevedono il riconoscimento di 4 CFP per architetti e ingegneri (in fase di accreditamento) 4 ore di aggiornamento per rspp (con diritti di segreteria)

a cura del comitato scientifico interfocus (focus group OAT Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro e focus group OAT Prevenzione incendi) composto da Andrea Muzio, Elena Canaparo, Alika Carelli, Alberto Milanesio, Bruno Pelle, Paolo Pititu, Roberto Prete, Paolo Sarboraria, Elena Simonatti.

Forum Sicurezza per l'emergenza Covid-19

Cantieri e luoghi di lavoro. La nuova dimensione lavorativa

L'appuntamento del 15 giugno alle ore 14.00  affronterà la gestione dei cantieri temporanei e mobili e dei luoghi di lavoro in regime di Covid-19, attraverso l'analisi di due esperienze: il cantiere del ponte di Genova e il caso di Ferrari SPA con il progetto "Back on Track". A completamento, INAIL e Regione Piemonte commenteranno gli attuali protocolli e il tema dei costi della sicurezza.

Spazi museali ed eventi. Nuova percezione da parte dell'utente: l'affollamento, l'esodo e il distanziamento

lunedì 22 giugno invece, sempre alle ore 14.00, l'incontro si concentrerà sulle nuove modalità di fruizione e di percezione degli spazi e degli eventi culturali: la gestione dell'affollamento e dell'esodo in emergenza a seguito della nuova struttura normativa e delle dinamiche sociali e comportamentali come effetto del Covid-19. Si analizzeranno i casi studio della Reggia di Venaria e del Giro d'Italia e l'organizzazione di eventi di pubblico spettacolo al chiuso o all'aperto.

Info e iscrizioni sul sito www.forumsicurezzatorino.it

pubblicato il: