Il contributo delle donne nell'architettura contemporanea, esempi svizzeri e finlandesi

2 webinar gratuiti organizzati da FOAMI | 2+2 CFP

Online, 1 e 15 ottobre 2020 | ore 18:00 - 20:00

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano organizza due incontri, in modalità webinar, per approfondire il ruolo e l'importanza che le donne rivestono in architettura, creando un'occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale.

I due appuntamenti - a cura dell'architetto Arianna Callocchia - illustreranno, attraverso le testimonianze delle progettiste, recenti edifici progettati in Svizzera e in Finlandia, con l'intento di presentare il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell'architettura contemporanea rispetto ai temi di sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica, riqualificazione edilizia e il rapporto con il contesto storico, culturale e ambientale in cui viviamo.

Il contributo delle donne nell'architettura contemporanea: l'esempio svizzero

Giovedì 1 ottobre | 18.00 - 20.00 

La conferenza si articolerà con i due interventi di Stephanie Bender - 2b architects di Losanna, e di Anne-France Aguet, architetto di Mendrisio.

  • Stephanie Bender, illustrerà alcuni progetti realizzati in Svizzera selezionati per le caratteristiche innovative e per il rapporto con il contesto storico e urbano in cui sono inseriti.
  • Anne-France Aguet presenterà il progetto della Filanda, un nuovo centro culturale aperto recentemente a Mendrisio.

Il contributo delle donne nell'architettura contemporanea: l'esempio finlandese

Giovedì 15 ottobre | 18.00 - 20.00

Nel secondo appuntamento le protagoniste saranno Riina Palva, Architetto SAFA, Verstas Architects Ltd di Helsinki e di Selina Anttinen, Architetto SAFA, AOA Anttinen Oiva Architects Ltd di Helsinki.

  • Riina Palva, illustrerà il progetto del Väre Building dell'Aalto University nel campus di Otaniemi a Espoo in Finlandia realizzato vicino all'edificio principale progettato da Alvar ed Elissa Aalto nel 1960.
  • Selina Anttinen presenterà Wood City, un nuovo progetto di città sostenibile a Helsinki che comprende abitazioni, hotel e uffici con parcheggi, e il progetto della nuova costruzione in legno (carbon neutral) Katajanokan Laituri a Helsinki. Gli interventi delle relatrici finlandesi si terranno in lingua inglese.

I webinar sono gratuiti previa registrazione.

Per gli architetti milanesi iscrizione tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria.

Facebook Live (gratuito) Aperto a tutti senza iscrizione (NO cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18.00 dell'1 ottobre

Gli interventi di Anne-France Aguet, Riina Palva e Selina Anttinen si terranno in lingua inglese

maggiori informazioni: fondazione.ordinearchitetti.mi.it

pubblicato in data: