«Segnali dal Novacene» selezione di contributi per il convegno 2021

call for paper & poster

pubblicato il:

Consegna entro il 10 febbraio 2021

L'Ordine Architetti Bologna lancia una Call per selezionare contributi saggistici, grafici, progettuali su temi e parole chiave inerenti le tematiche di sostenibilità, Antropocene, Novacene, cambiamenti climatici, resilienza, salute, comunità, spazio urbano, coesione sociale, confini.

I cambiamenti climatici come anche le emergenze sanitarie ci stanno mettendo di fronte a interrogativi a cui non possiamo sottrarci sia come cittadini del mondo che come progettisti, la Call intende stimolare la riflessione sulle nuove incognite e i nuovi interrogativi della nostra quotidianità.

Dall'Antropocene - epoca geologica attuale, in cui i cambiamenti provocati dall'azione umana si succedono in tempi rapidi - sembra delinearsi la possibilità dell'evoluzione verso la Novacene, "un nuovo periodo in cui il fattore umano dovrà necessariamente confrontarsi con ulteriori cambiamenti, nel tentativo di ristabilire quell'equilibrio che l'attività antropica ha finora in massima parte sovvertito". 

Emerge, dunque, la necessità di costruire un nuovo pensiero, affinché le aree urbane possano rappresentare un luogo di sperimentazione per una nuova coesione sociale e una vera cultura della sostenibilità, un percorso che dovrà prevedere cambiamenti a tutti i livelli, dall'economia alla cultura alla tecnologia, per la costruzione di un nuovo approccio alla sostenibilità, alla luce dei mutamenti dello scenario globale e in relazione agli obiettivi dell'Agenda 2030.

Tutti i contributi pervenuti, sia in forma paper che in forma poster saranno pubblicati in uno specifico libro-catalogo dotato di codice ISBN

A chi si rivolge

La call è aperta a professionisti, studiosi e studenti, senza particolari requisiti specifici: architetti, designer, sociologi, artisti, musicisti, fotografi, cineasti, scrittori, storici, pedagoghi, insegnanti, studenti, poeti, performers, attori, sceneggiatori, urban writers, antropologi, filosofi, economisti, scienziati e ricercatori.

È possibile presentare anche lavori di gruppo.

Non è necessario che i contributi siano inediti. Possono essere presentati anche lavori premiati in altre occasioni.

Modalità di partecipazione e iscrizioni

È possibile partecipare inviando un solo contributo in forma paper, un solo contributo in forma poster, due contributi (uno in forma paper, l'altro in forma poster, con titolo e contenuti anche diversi tra loro).

  • Il Paper
    Il testo del Paper dovrà avere lunghezza massima di 28.000 battute spazi compresi, font Helvetica 12, nero. Il testo potrà essere corredato di immagini, di riferimenti bibliografici e di note (riferimento APA Style). L'impaginazione, in formato A4 verticale, è libera.
  • Poster
    Il Poster dovrà essere costituito da una tavola grafica in formato A1 orizzontale. Scale grafiche, tipologie delle immagini e le impaginazioni delle tavole sono a completa discrezione del partecipante.

Per iscriversi sarà necessario caricare i contenuti all'interno dell'apposita piattaforma entro le ore 12.00 del 10 febbraio 2021.

Giuria

La giuria selezionerà i dieci migliori contributi Paper o Poster.

Gli autori dei contributi selezionati saranno invitati a presentare il loro lavoro in occasione del convegno previsto per il mese di febbraio 2021

  • Claudia Cocchi - Fondazione Cocchi
  • Rossana Galdini - Università Roma La Sapienza
  • Pier Giorgio Giannelli - Ordine Architetti PPC di Bologna
  • Daniele Menichini - Ordine Architetti PPC di Livorno
  • Alessandro Marata (coordinatore della giuria) - Architetto Università di Bologna

Bando

concorsiarchibo.eu