Spazi di architettura. 6 studi di diverse generazioni raccontano la propria esperienza progettuale

webinar Ordine degli Architetti di Palermo | 2x6 CFP

1, 8, 18, 22, 29 marzo e 12 aprile 2021 | ore 17-19

L'Ordine degli Architetti della provincia di Palermo organizza un ciclo gratuito di 6 incontri che vedrà protagonisti altrettanti studi di diverse generazioni impegnati in differenti ambiti di ricerca. 

Gli incontri - curati da Francesco Miceli, Maria Gabriella Pantalena e Sergio Sanna - forniranno una panoramica sui grandi temi dell'architettura, della rigenerazione urbana e del paesaggio.

I progettisti - Babau BureauArnouvaHoflab, Bianchimajer, Orizzontale e Analogique - provenienti da diverse città italiane e da Parigi, racconteranno le loro esperienze, evidenziando alcuni aspetti fondamentali della loro pratica, come lo sviluppo sostenibile, l'utilizzo consapevole delle risorse e dei materiali e la progettazione dello spazio pubblico come forma di interazione tra luogo e persone.

Calendario appuntamenti

Babau Bureau | Venezia

1 marzo 2021 | ore 17.00 - 19.00
La loro attività si concentra sul riutilizzo e sulla trasformazione di edifici e spazi aperti come esigenza contemporanea e come strategia di sviluppo sostenibile.
Oltre alla professione, lo studio svolge attività di ricerca accademica nell'Unità di ricerca "Architetture e archeologie dei paesaggi produttivi" presso l'Università IUAV di Venezia.

Arnouva | Milano

8 marzo 2021 | ore 17.00 - 19.00

Lo studio si occupa di progettazione architettonica e di interni di nuovi spazi, abitazioni, ambienti di lavoro, edifici pubblici e privati con l'obiettivo di un'architettura sostenibile e di un utilizzo consapevole di risorse e materiali. All'interno dello studio convergono le esperienze e le visioni delle due fondatrici: Linda Greco verso il nord-Europa, mentre Manuela Fernandez Langenegger, di formazione svizzero-tedesca, proietta il suo sguardo verso i paesi latini.

Hoflab | Perugia

18 marzo 2021 | ore 17.00 - 19.00

Lo studio si occupa di progettazione architettonica a tutte le scale, spaziando dall'ideazione alla costruzione con propensione verso l'innovazione tecnologica.
Il suo fondatore Paolo Belardi, ingegnere civile, è professore ordinario di composizione architettonica urbana e presidente del corso di design nel Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Perugia.

Bianchimajer | Parigi

22 marzo 2021 | ore 17.00 - 19.00

Fondato a Parigi dai due progettisti italiani - Marta Bianchi e Lorenzo Majer - lo studio si occupa di studi a scala urbana e territoriale, lavorando su progetti di paesaggio, spazio pubblico e infrastrutture di piccole dimensioni.

Orizzontale | Roma

29 marzo 2021 | ore 17.00 - 19.00

Il lavoro del collettivo di architetti, con base a Roma, attraversa gli ambiti di architettura, urbanistica e autocostruzione. Dal 2010 promuove progetti di spazi pubblici relazionali, dando forma a immagini di città dismesse o inedite. Ogni progetto rappresenta per loro terreno di sperimentazione per nuove forme di interazione tra gli abitanti e i beni comuni urbani, mettendo al tempo stesso alla prova i limiti del processo di creazione architettonica.

Analogique | Catania

12 aprile 2021 | ore 17.00 - 19.00

Fondato nel 2015 da un gruppo di lavoro sparso per il mondo, lo studio affronta i temi del progetto contemporaneo sperimentando nuove forme dell'abitare in stretta relazione ai luoghi, ai processi in corso, alle risorse, alle necessità e ai vincoli.

Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno sulla piattaforma GoToWebinar.
Ogni incontro riconosce 2 CFP previa iscrizione su iM@ateria.

+info: ordinearchitettipalermo.it

 

pubblicato in data: