Giovani Architetti Italiani. Francesco Dal Co dialoga con una nuova generazione di progettisti

ciclo di 5 webinar | 2 CFP per ciascun incontro

11 marzo, 8 e 29 aprile, 13 maggio, 3 giugno 2021

Di nuovo spazio ai giovani architetti italiani nel prossimo ciclo di incontri organizzato da CASABELLA formazione insieme a ProViaggiArchitettura. Tutti i giovedì, a partire dall'11 marzo, Francesco Dal Co, direttore di Casabella, incontrerà sulla piattaforma GoToWebinar, 10 studi emergenti del panorama architettonico nazionale che racconteranno i propri progetti e si confronteranno su alcuni temi progettuali di attualità. 

Ogni incontro sarà caratterizzato da un faccia a faccia virtuale con due diversi studi, si inizia con ErranteArchitetture e Babau Bureau, per proseguire con le coppie Archisbang e Demogo, ETB studio e AM3 Architetti Associati, Fondamenta e Supervoid, e concludere il 3 giugno con Ortalli Verrier e Oasi Architects.

Giovani Architetti Italiani | calendario e profili

ERRANTEARCHITETTURE + BABAU BUREAU 

giovedì 11 marzo 2021 ore 18-20 | info e prenotazioni

ErranteArchitetture è un gruppo di lavoro fondato nel 2013 da Sarah Becchio e Paolo Borghino, laureati al Politecnico di Torino. Parallelamente all'attività professionale collaborano con la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e svolgono attività di docenza in progettazione degli interni allo IED e IAAD di Torino.

Babau Bureau è uno studio di architettura e paesaggio fondato nel 2012 da Marco Ballarin, Stefano Tornieri e Massimo Trichet. Il loro lavoro è il risultato della confluenza tra la ricerca sui temi teorico/concettuali della composizione e l'approccio site-specific, intendendo il progetto come un dispositivo volto all'esaltazione dell'ambiente circostante, come tempo e spazio.

ARCHISBANG + DEMOGO 

giovedì 8 aprile 2021 ore 18-20  | info e prenotazioni

Archisbang si occupa di architettura, ricercando spazialità non-convenzionale nella progettazione di edifci ex novo e ristrutturazioni, con l'obiettivo di coniugare forza concettuale e concretezza realizzativa.
Coinvolgendo un team di specialisti, lo studio abbina alla progettazione architettonica l'analisi della domanda, la fattibilità economica e la strategia di comunicazione per supportare i propri clienti nella realizzazione di architetture vitali per il territorio, dedicate all'accoglienza, alla cultura, all'educazione e all'innovazione.

DEMOGO è uno studio di architettura fondato nel 2007 da Simone Gobbo, Alberto Mottola e Davide De Marchi. Incentra fin da subito il proprio lavoro sul tema del rapporto complesso tra contemporaneità e contesto, caratterizzandosi per un approccio autoriale legato alla relazioni tra le diverse scale d'intervento, riflettendo una forte propensione verso la dimensione evocativa dell'opera d'architettura.
La ricerca sviluppa progetti particolarmente sensibili alla scala del paesaggio e all'intonazione dell'opera e alla sua dimensione percettiva.

ETB STUDIO + AM3 ARCHITETTI ASSOCIATI 

giovedì 29 aprile 2021 ore 18-20 | info e prenotazioni

ETB è un atelier di architettura e ricerca urbana fondato nel 2010 da Alessandro Tessari e Matteo Bandiera, con sede a Treviso (Italia) e Siviglia (Spagna). ETB è particolarmente interessato all'interazione tra idea astratta dell'Architettura e la sua tonalità.

AM3 Architetti Associati è uno studio fondato nel 2011 dagli architetti Marco Alesi, Cristina Calì e Alberto Cusumano. La ricerca dello studio si focalizza sul rapporto tra la volontà di trasformazione insita nel progetto di architettura e le specificità del contesto per cui è immaginata.

FONDAMENTA + SUPERVOID

giovedì 13 maggio 2021 ore 18-20 | info e prenotazioni

FONDAMENTA è stato fondato nel 2016 da Francesca Beatrice Gagliardi, Federico Rossi e Matteo Clerici. Dal 2017 è rappresentato da Francesca Beatrice Gagliardi e Federico Rossi ed ha sede a Milano, Italia. Il lavoro dello studio si fonda sulla ricerca e sulla sperimentazione applicata alla costruzione.

Supervoid è uno studio di architettura con sede a Roma, fondato nel 2016 da Benjamin Gallegos Gabilondo (Santiago CL, 1988) e Marco Provinciali (Roma,1988) dopo essersi laureati all'Universita IUAV di Venezia. Lo studio ha realizzato progetti in Italia, Cile e negli Stati Uniti a diverse scale. Parallelamente all'attività progettuale lo studio si dedica ad attività accademica e di ricerca.

ORTALLI VERRIER + OASI ARCHITECTS 

3 giugno 2021 ore 18-20 | info e prenotazioni

Ortalli Verrier è uno studio di architettura fondato nel 2013 da Gaëlle Verrier e Giacomo Ortalli a Coira (Svizzera). Attualmente, la sede principale si trova a Canzo (Como). Il lavoro dello studio si è sviluppato nei campi dell'architettura, della ricerca urbana e del design. La pratica di architetti è combinata con la ricerca e l'insegnamento.

OASI architects è uno studio di architettura nato nel 2009 costantemente teso a rispondere alle esigenze di collettività ed individualità della vita quotidiana. I lavori nascono da un'attenta sensibilità verso il contesto in cui ogni progetto si inserisce, inteso non solo come contesto fisico (luogo) ma anche nella complessità delle sue condizioni (cliente, budget, temporalità).

GIOVANI ARCHITETTI ITALIANI
GoToWebinar 11 marzo, 8 e 29 aprile, 13 maggio, 3 giugno 2021
ore 18.00 - 20.00

+infocasabellaformazione.it

pubblicato il: