articolo sponsorizzato
Delta Light Italia

Un nuovo smart object nasce in casa Delta Light, la consolidata realtà belga leader nel campo dell'illuminazione architettonica. Si tratta di Soliscape - abbreviazione di "sound and light scape" - un sistema scalabile e componibile che combina luce ed acustica, adattandosi al comportamento delle persone e alle condizioni ambientali degli spazi in cui è inserito.

Ben Van Berkel, fondatore e direttore dello studio di architettura olandese UNStudio, chiarisce il punto di partenza del progetto: «Il modo in cui lavoriamo, viviamo e spendiamo il nostro tempo libero sta cambiando. Questa nuova realtà ibrida sta spingendo architetti e designer a ripensare la progettazione delle città e degli edifici, così da creare luoghi che migliorino il benessere e la salute delle persone. L'illuminazione è un elemento cruciale per creare questi nuovi tipi di ambienti».

Da sabato 20 febbraio in poi, sarà possibile interagire con il sistema, visitando lo showroom milanese in via Bugatti 15, dove i tecnici di Delta Light saranno a disposizione per spiegarne tutte le caratteristiche e potenzialità.

Soliscape è un insieme di elementi, combinabili in diverse configurazioni ed interamente customizzabile, che gestisce insieme sorgenti luminose e sistemi per la riduzione del riverbero. Per l'illuminazione sono utilizzati componenti LED progettati da Delta Light con Melanopic Light Technology®, una tecnologia che consente la diffusione di luce bianca naturale controllando l'emissione delle frequenze blu, favorendo la produzione di melatonina secondo il naturale ritmo biologico.

Per migliorare il comfort acustico dell'ambiente, Soliscape integra dei pannelli fonoassorbenti di forma circolare dal design armonioso, realizzati al 60% con materiale riciclato e disponibili in varie tonalità per adattarsi ai diversi ambienti.

Come funziona Soliscape: tecnologia al servizio del benessere

L'illuminazione e l'acustica sono entrambe regolate per adattarsi allo standard di conforto ottimale dello specifico ambiente. Questo dato è ricavato grazie ad un applicativo di intelligenza artificiale che analizza i dati registrati dalla rete di sensori integrati . Questo sistema di autoapprendimento raccoglie i dati in tempo reale e continuo sia da un punto di vista comportamentale - come la tipologia di attività svolta dalle persone - sia da un punto di vista ambientale - come la componente di luce naturale.

Soliscape unisce quindi l'intelligenza artificiale ad una visione umano-centrica, ponendo "la tecnologia al servizio del benessere", come sottolinea Gianluca D'Avino, country manager di Delta Light Italia.

+ info su Soliscape

Adattabilità e gestione digitale dei nuovi spazi multifunzionali

Le caratteristiche intrinseche di questo nuovo sistema lo rendono perfettamente adattabile a qualsiasi destinazione d'uso, e particolarmente performante negli spazi multifunzionali. In un momento complesso come quello che stiamo vivendo, gli spazi work & living e la personalizzazione dell'esperienza d'uso, sono temi sempre più urgenti, ai quali Soliscape vuole dare risposta.

Un ulteriore focus del nuovo sistema è sicuramente quello di migliorare la salute e il benessere nei luoghi di lavoro, per essere parte attiva del processo di transizione ad un approccio più olistico e sostenibile. Da sottolineare in ottica smart, il fatto che Soliscape possa connettersi a qualsiasi sistema di gestione digitale degli edifici, per una integrazione completa.

Delta Light Italia
Delta Light Italia

Via Privata Gaspare Bugatti, 15 20144 Milano
+39 02 2305 6210
info@deltalight.it 

feb 20
dic 31

Soliscape, il progetto di illuminazione di UNStudio e Delta Light arriva a Milano comfort visivo e acustico in un unico sistema human centric
via Bugatti 15, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario