EST. Storie italiane di viaggi, città e architetture. I progetti di RPBW, AMDL Circle, Fuksas, Archea, Piuarch e MCArchitects

mostra organizzata da Forma Edizioni, a cura di Luca Molinari

Venezia, 12 maggio - 19 settembre 2021

La Fondazione Cini di Venezia ospita a partire dal 12 maggio la mostra "EST. Storie italiane di viaggi, città e architetture", una raccolta di progetti e ricerche che metterà in luce il lavoro degli architetti italiani nei Paesi dell'Est, in particolare su Russia, Cina, Albania, Georgia e Vietnam.

Curata da Luca Molinari, l'esposizione presenta i progetti realizzati da RPBW - Renzo Piano Building Workshop, AMDL CIRCLE, Studio Fuksas, Archea Associati, Piuarch e MC A - Mario Cucinella Architects.

Ogni studio riprodurrà visioni inedite sviluppate in questi Paesi, testimonianze dell'eccellenza e della specificità del "saper fare italiano" in luoghi che negli ultimi 30 anni hanno radicalmente cambiato volto, sia dal punto di vista architettonico che sotto tutti gli aspetti politici, culturali, sociali.

Il confronto tra la cultura italiana architettonica contemporanea (con il supporto dei preziosi materiali dell'archivio della Fondazione), e le dinamiche di sviluppo di questi territori sarà accompagnato dal filo rosso del fascino del viaggio, da sempre fattore chiave nella scoperta e nella conoscenza dei territori ad Est del Mediterraneo.

"Questa mostra ci conduce, come in un viaggio, a riscoprire attraverso le grandi opere realizzate dalla migliore architettura contemporanea del nostro Paese, le tracce di Marco Polo; del gesuita Matteo Ricci, che hanno raccontato e svelato per primi la Cina all'Occidente moderno e di Giacomo Quarenghi, il quale ha progettato parti significative di San Pietroburgo" Luca Molinari.

vedi anche
Biennale Architettura 2021. 3 padiglioni e 3 mostre a Venezia che rischiate di non vedere
breve vademecum delle tappe [gratuite] da non perdere

I progetti esposti

RPBW Renzo Piano Building Workshop in Russia e Cina
il GES-2 in Russia, nuovo museo della V-A-C Foundation, e il nuovo quartier generale della JNBY in Cina.
AMDL CIRCLE Michele De Lucchi in Georgia
il Ministero degli Affari Interni (MIA), il Ponte della Pace, il Palazzo di Giustizia e la Torre Medea.
Studio Fuksas in Cina e Georgia
il Terminal 3 dell'aeroporto internazionale della città di Shenzhen e la Guosen Securities Tower; Teatro e Centro Espositivo di Rhike Park e del Public Service Hall, che ospita la Banca Nazionale di Georgia e il Ministero dell'Energia, a Tblisi.
Archea Associati in Russia, Cina, Albania, Russia e Vietnam.
Il complesso espositivo e ricettivo Liling World Ceramic Art City in Cina; National Stadium of Albania; il concorso per lo sviluppo dell'area Rublyovo- Arkhangelskoye in Russia e il masterplan e cantina vinicola Ba Na Hills 2.0 in Vietnam.
Piuarch in Russia
il Business Centre Quattro Corti nel centro storico della città di San Pietroburgo
MC A Mario Cucinella Architects in Cina e Albania
il SIEEB (Sino Italian Ecological and Energy Efficient Building) e il CSET, Centro per le Tecnologie Energetiche Sostenibili in Cina
in Albania il progetto Ekspozita Building, una preziosa risorsa verde e pubblica in una città con pochi spazi aperti. 

Ad impreziosire ulteriormente l'esposizione volumi, mappe e una selezione di fotografie del Fondo Tiziano Terzani scattate dallo scrittore italiano in Cina e Vietnam tra il 1980 e il 1984.

EST. Storie italiane di viaggi, città e architetture è realizzata con il supporto di Secco Sistemi, ABA Arredamenti, BTICINO, Capoferri, Ceccotti Collezioni, Duravit, ESTEL Group, Faraone Srl, Galardini Sport®, Gervasi® spa, Ghiori sas, Linoleum Gomma Zanaga Srl, Knauf Italia, MAP spa, Opinion Ciatti, QUINTI, RasoParete®, SBORDONI, Schüco Italia, SIGNIFY, Sto, Universal Selecta spa, Volteco.

La mostra sarà presentata anche attraverso una piattaforma online interattiva che illustrerà tutti i contenuti e premetterà di accompagnare il visitatore nel suo viaggio verso l'EST del mondo, ripercorrendo la narrazione, con approfondimenti testuali e video ad integrazione del percorso espositivo.

EST. Storie italiane di viaggi, città e architetture
Fondazione Cini di Venezia
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
12 maggio - 18 luglio 2021 prorogata al 19 settembre 2021

+info: cini.it/eventi

La mostra è presentata anche attraverso la piattaforma online interattiva www.estexhibition.com

pubblicato il:

mag 12
set 19

EST. Storie italiane di viaggi, città e architetture. I progetti di RPBW, AMDL Circle, Fuksas, Archea, Piuarch e MCArchitects mostra organizzata da Forma Edizioni, a cura di Luca Molinari
Fondazione Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario