Roma, torna SPAM festival dell'architettura con il fitto programma RESTART. Si riparte!

a cura di Ordine Architetti Roma

Roma, 23-29 luglio 2021

Giunto alla sua terza edizione, quest'anno SPAM, il Festival dell'Architettura organizzato dall'Ordine Architetti Roma, animerà la capitale dal 23 al 29 luglio con un palinsesto di eventi che, in linea con la situazione che stiamo vivendo, concentrerà l'attenzione sulle azioni e le misure necessarie per la ripartenza, a 18 mesi dall'inizio della pandemia.

Il festival si svilupperà interamente nel giardino della Casa dell'Architettura e rappresenterà un'esperienza formativa a partire dall'allestimento, con la creazione di un nuovo paesaggio interno esteso oltre i confini che vedrà la pedonalizzazione di alcune strade limitrofe: proprio qui, infatti, sarà attivato un laboratorio che coinvolgerà il quartiere dell'Esquilino e le sue associazioni.

Tra gli studi internazionali che hanno confermato la loro presenza Jette Hopp, direttore dello studio norvegese Snøhetta, impegnato sui temi della sostenibilità e al lavoro in Italia su alcuni progetti, in particolare uno nella città di Verona. Tra gli altri i francesi dello studio Bruther, il portoghese Carrilho De Graça, l'architetto danese Jan Gehl con una lunga esperienza nella progettazione urbana attenta alla qualità della vita e soprattutto a pedoni e ciclisti, e il francese Clément Blanchet nel team che si è recentemente aggiudicato il progetto per la nuova sede della Regione siciliana. Tornano dall'Olanda Martjin Pool e Javier Arpa Fernandez di The Why Factory, il laboratorio nato dall'esperienza dello studio MVRDV con l'Università di Tecnologia di Delft, ma anche il portoghese Manuel Aires Mateus.

Tra gli italiani Stefano Pujatti e Giulia De Appolonia. Mantenendo una necessaria forma ibrida, tra il fisico e il digitale, dalla Cina si collegheranno in rappresentanza dello studio 100Architects e dal Libano Adib Dada dello studio theOtherDada.

Durante la settimana, ogni giorno dalle 16 alle 22, si potrà assistere a due tavole rotonde, il focus "Restart Roma" e un focus istituzionale: due lecture al giorno, delle quali una serale, con ospiti legati alla pubblica amministrazione.

Tra le varie tematiche, un approfondimento sul patrimonio infrastrutturale del Demanio militare: 3 workshop, per i quali sono partite le call per partecipare, per immaginare nuova vita per tre aree di proprietà militare in via di dismissione;

RESTART! darà infine spazio a una sintesi del percorso partecipato sulla qualità dell'ambiente e dell'architettura, sulla linea di quanto promosso in Spagna dal Ministero dei Trasporti. In quest'ottica, l'OAR coinvolgerà la comunità dei cittadini e gli architetti in una serie di incontri su temi inerenti alla qualità, per poter dare un contributo alla strutturazione di una Legge sull'architettura, ancora assente in Italia.

SPAM 03. RESTART
dal 23 al 29 luglio 2021
Casa dell'Architettura,
piazza Manfredo Fanti, Roma

Programma completo e aggiornato: spamroma.com

pubblicato il:

lug 23
lug 29

Roma, torna SPAM festival dell'architettura con il fitto programma RESTART. Si riparte! a cura di Ordine Architetti Roma
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario