Bella e popolare. Il festival del Premio Baffa Rivolta mette al centro il Social Housing

7 appuntamenti sul mondo dell'abitare sociale, una mostra e un itinerario | 2 cfp per ogni incontro

Milano, 14 settembre - 11 ottobre 2021

È in programma a Milano, dal 14 settembre all'11 ottobre, il festival "Bella e popolare", promosso dall'Ordine e Fondazione Architetti Milano per celebrare il Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, giunto quest'anno alla sua ottava edizione.

Un ricco palinsesto di iniziative dedicate al mondo del social housing in Europa che si svilupperà attraverso 7 incontri sul tema, una mostra dedicata alle 7 precedenti edizioni e un itinerario alla scoperta delle recenti realizzazioni di social housing a Milano.

© HArquitectesDataAE, Spagna | vincitori Premio 2015

Gli incontri

7 architetture x 7 binomi x 7 incontri: i sette incontri in programma hanno l'obiettivo di definire un lessico del social housing, partendo dai vari progetti vincitori delle diverse edizioni.

Gli incontri saranno multidisciplinari per affrontare il tema dell'abitare da diversi punti di vista: architetti dialogheranno con professionalità complementari come psicologi, filosofi, sociologi, manager della cultura e scrittori.

PROGETTO E POLITICHE | 2 cfp

martedì 14 settembre, ore 16:00 - 18:30

In che modo il progetto di architettura può dare forma alle politiche abitative mirate a promuovere la costruzione di public/social housing nelle città?

CASA E CITTÀ | 2 cfp

mercoledì 15 settembre, ore 18:00 - 20:00

Il binomio casa e città racconta di una duplicità importante per costruire luoghi di abitare di qualità: da un lato il tema dell'alloggio, della sua qualità individuale e del ruolo all'interno dell'edificio e dall'altro la relazione tra edificio e città. Quali sono gli scenari attuali?

USI E RELAZIONI | 2 cfp

giovedì 16 settembre, ore 18:00 - 20:00

L'incontro ha l'obiettivo di affrontare la percezione dell'architettura dal punto di vista dei suoi abitanti.
Quali sono le relazioni che i progetti stabiliscono con i loro fruitori?

FUNZIONI E FLESSIBILITÀ | 2 cfp

martedì 21 settembre, ore 18:00 - 20:00

L'incontro affronterà il tema della flessibilità, snodo chiave della progettazione contemporanea, che alla luce della pandemia covid-19 necessita di confronti sempre più allargati, con nuove funzioni e diverse modi d'uso.

GIOVANI E FUTURO | 2 cfp

mercoledì 22 settembre, ore 18:00 - 20:00 | incontro online 

L'incontro prende in esame la fascia giovanile della popolazione per parlare di futuro. Quali direzioni può prendere il progetto per rispondere al meglio ai bisogni dei più giovani?

URBANITÀ E CONDIVISIONE | 2 cfp

lunedì 27 settembre, ore 18:00 - 20:00

Come una singola architettura può contribuire a costruire urbanità e condivisione? Attraverso esempi di recenti realizzazione si mostreranno edifici con una forte vocazione urbana.

INCLUSIONE E CURA

Giovedì 30 settembre, ore 18:00 - 20:00

Come un'architettura di qualità può essere inclusiva ed essere strumento di cura per l'abitante?

L'itinerario | 2 cfp

venerdì 17 settembre, ore 14.15
Punto di ritrovo  in piazzale Lotto (metropolitana rossa, fermata Lotto)

Per conoscere da vicino i temi dell'abitare contemporaneo, è in programma per il pomeriggio del 17 settembre, una visita guidata a due degli interventi milanesi più significativi degli ultimi anni: il Borgo sostenibile a Figino (con progetti tra gli altri di Studio Castiglioni e Nardi AA, Francesco Matucci, Paolo Favole, Enrico Gardin) e il Social Village a Cascina Merlata (progetti di MCA Cucinella Architects, b22, C+S architetti, CZA Cino Zucchi Architetti, Pura)

La mostra

21 settembre - 11 ottobre, via Solferino 17
da lunedì a venerdì | 9.30-13 e 14.30-17

Infine, la mostra "Social housing in Europa" , allestita negli spazi di FOAMI, esporrà i progetti vincitori delle sette edizioni del premio, evidenziando le diverse modalità di rispondere al tema della casa.

Le varie edizioni sono state vinte da Vandkusten Architekten, Danimarca (2019); Duplex Architekten, Svizzera (2017); HArquitectes+DataAE, Spagna (2015); Atelier Kempe Thill, Olanda (2013); Zanderroth Architekten, Germania (2011); Kis Péter Épìtészmuterme, Ungheria (2009); Guillermo Vàsquez Consuegra, Spagna (2007).

La partecipazione alla mostra prevede il rilascio di 1 cfp in autocertificazione su im@teria

BELLA E POPOLARE.
IL FESTIVAL DEL PREMIO BAFFA RIVOLTA

Milano, 14 settembre - 11 ottobre 2021

+info e iscrizioni suordinearchitetti.mi.it

pubblicato il:

set 14
ott 11

Bella e popolare. Il festival del Premio Baffa Rivolta mette al centro il Social Housing 7 appuntamenti sul mondo dell'abitare sociale, una mostra e un itinerario | 2 cfp per ogni incontro
Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario